Cooperazione transfrontaliera:"Compie 30 anni il Programma Interreg dell'Ue che ha ridotto le distanze tra i cittadini".

Nel 2020 ricorre il 30° Anniversario del varo di Interreg, il Programma emblematico dell'Ue che punta a incoraggiare la cooperazione territoriale tra regioni frontaliere.

In occasione dei trent’anni dal varo di Iterreg, Elisa Ferreira, Commissaria Ue per la Coesione e le Riforme, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Interreg è un Programma che mi sta molto a cuore. Strumento di cooperazione unico nel suo genere, finanziato con i fondi per la coesione, Interreg consente alle Regioni e ai Paesi di collaborare alla soluzione di sfide comuni. I progetti Interreg costituiscono un esempio concreto del fatto che le frontiere non sono necessariamente un ostacolo, ma possono rappresentare un'opportunità di crescita e di cooperazione fruttuosa...

...negli ultimi 30 anni, grazie anche a numerosi progetti finanziati dall'Ue, Interreg ha ridotto le distanze tra più di 170 milioni di europei che vivono nelle Regioni frontaliere, migliorandone la vita e creando nuove opportunità di cooperazione...

...il 30° Anniversario di Interreg cade in un momento cruciale della storia dell'Unione europea. Nel momento in cui siamo di fronte a importanti sfide a livello globale e locale, dobbiamo riconquistare la fiducia dei cittadini e garantire risultati concreti. Da 30 anni Interreg opera per non lasciare indietro nessuno e per costruire l'Europa mattone dopo mattone. L'intento è proseguire questa missione, ma al tempo stesso cogliere questa occasione celebrativa per ripensare e risvegliare quello che consideriamo un valore fondamentale dell'Unione europea: lo spirito di cooperazione, nella ferma convinzione che insieme siamo più forti".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200217_cooperazione_transfrontaliera_interreg_compie_30_anni_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
22864
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85632247
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.225.234.190