Unione della sicurezza:"Giro di vite sugli esplosivi e sulla lotta al finanziamento del terrorismo".

Garanzie e controlli per una maggiore sicurezza in Europa. Il 1° Agosto 2019 sono entrate in vigore norme europee rafforzate sui precursori di esplosivi. L’obiettivo è prevenire atti terroristici limitando l’accesso a sostanze pericolose tramite garanzie e controlli più stringenti sulla vendita di sostanze chimiche pericolose che possano essere usate impropriamente per la fabbricazione di esplosivi artigianali.

Le nuove disposizioni vietano nuove sostanze, armonizzano le norme sugli acquisti online e offline, limitano l’accesso dei privati cittadini imponendo l’obbligo di una nuova licenza e creano condizioni per un migliore scambio di informazioni tra imprese e autorità nazionali.

Sono inoltre entrate in vigore nuove norme che agevolano l’accesso transfrontaliero delle autorità di contrasto alle informazioni finanziarie durante le indagini penali. Autorità di contrasto, uffici per il recupero dei beni e autorità anticorruzione potranno accedere direttamente alle informazioni sui conti bancari contenute nei registri nazionali centralizzati dei conti bancari. Aumenterà la cooperazione tra le autorità di contrasto nazionali, Europol e le unità di informazione finanziaria e vigeranno solide garanzie procedurali e di protezione dei dati in linea con la Carta dei Diritti Fondamentali.

Gli Stati membri avranno 18 mesi per recepire le nuove norme sull’accesso ai precursori di esplosivi e due anni per le norme sulle informazioni finanziarie. La Commissione europea è pronta a dare loro il sostegno necessario.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190801_unione_sicurezza_esplosivi_lotta_finanziamento_terrorismo_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
27685
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85637067
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 13.58.186.189