Fondo per la Pace in Africa:"L'Ue stanzia 800 milioni di Euro di aiuti supplementari per le operazioni di mantenimento della pace e della sicurezza dell'Unione africana".

L'Unione europea si impegna a stanziare ulteriori 800 milioni di Euro per promuovere pace, sicurezza e stabilità in Africa. Nel corso della sua missione ad Addis Abeba (Etiopia) Neven Mimica, Commissario europeo Responsabile per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, ha firmato con Moussa Faki Mahamat, Presidente della Commissione dell'Unione Africana (UA), un Accordo con il quale l'Ue si impegna a stanziare 800 milioni di Euro supplementari per sostenere l'UA nei suoi sforzi volti a promuovere la pace, la sicurezza e la stabilità in Africa.

A questo proposito il Commissario Ue Mimica ha dichiarato:"L'Europa rimane il primo partner dell'Africa nel campo della pace e della sicurezza...dal 2004 ad oggi il Fondo per la Pace in Africa ha fornito oltre 2,7 miliardi di Euro per finanziare soluzioni africane ai problemi africani...la quota più consistente della somma aggiuntiva di 800 milioni di Euro, appena annunciata, sarà utilizzata per operazioni di sostegno della pace condotte dai nostri partner africani".

Grazie a tali finanziamenti supplementari l'Unione europea sosterrà il potenziamento delle strutture e dei meccanismi di prevenzione, gestione e risoluzione dei conflitti in un contesto di rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario. Il nuovo stanziamento permetterà inoltre all'UA di finanziare un meccanismo di reazione rapida per iniziative di diplomazia preventiva e di mediazione, oltre allo svolgimento di operazioni di pace condotte sotto direzione africana.

Link:

https://africa-eu-partnership.org/en/financial-support-partnership-programme/early-response-mechanism

https://africa-eu-partnership.org/en/our-priorities/projects

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-3432_fr.htm

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
32269
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85641651
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.149.235.175