I Ministri dei Trasporti dell'Unione europea, il 6 Giugno 2019, si sono riuniti a Lussemburgo e hanno concordato un orientamento generale sulla proposta relativa alle informazioni elettroniche sul trasporto merci, presentata dalla Commissione Ue a Maggio 2018 nell'ambito della proposta ‘L'Europa in movimento III’ per una mobilità sicura, pulita ed efficiente.
Grazie a questo Accordo il settore dei trasporti beneficerà di una riduzione degli oneri amministrativi e di flussi di informazioni digitali più fluidi. Il Regolamento stabilirà un contesto armonizzato, prevedibile e affidabile per le comunicazioni elettroniche tra gli operatori del trasporto merci e le autorità competenti.
A questo proposito il Commissario Ue per i Trasporti, Violeta Bulc, ha dichiarato:"Sono felice che i Ministri abbiano raggiunto un Accordo su un orientamento generale in merito alle informazioni elettroniche sul trasporto merci...questo orientamento contribuirà notevolmente a digitalizzare la logistica e farà risparmiare fino a 102 milioni di ore di lavoro attualmente dedicate ogni anno alla gestione dei documenti cartacei...
...si tratta inoltre di un passo importante verso l’attuazione dell’iniziativa “Vision zero” nel settore dei trasporti...mi auguro che si possa giungere ad un rapido Accordo con il Parlamento e il Consiglio".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.