Il 23 Maggio 2019, nel quadro di una serie di Dialoghi con i Cittadini, il Commissario Ue responsabile per il Mercato Interno, l'Industria, l'Imprenditoria e le PMI, Elżbieta Bieńkowska, sarà a Poznań, in Polonia, insieme al Sindaco Jacek Jaskowiak, per parlare dell'importanza dello sviluppo sostenibile nei centri urbani.
L'Unione europea promuove attivamente la sostenibilità e la transizione verso un'economia più circolare. All'inizio di quest'anno l’Esecutivo comunitario ha pubblicato una Relazione completa sull'attuazione del Piano d'Azione per l'Economia Circolare adottato nel Dicembre 2015. A tre anni di distanza, il Piano può considerarsi pienamente attuato, con tutte le 54 azioni completate, o in via di realizzazione.
Per contribuire in modo significativo allo sviluppo sostenibile nelle aree urbane, la Commissione europea collabora inoltre con le Regioni e le Città nel quadro della Politica di Coesione dell'Ue. Nel ciclo di programmazione corrente, oltre 100 miliardi di Euro si spendono nelle Città, che ne gestiscono direttamente 15. Le Città sono dunque attivamente coinvolte nelle decisioni riguardanti le loro priorità e i progetti che vorrebbero vedere finanziati. Tra le proposte della Commissione Ue per il nuovo bilancio a lungo termine dell'Unione europea figurano 373 miliardi di Euro per lo sviluppo regionale e la Politica di Coesione futuri.
Link:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-1480_it.htm
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-6203_it.htm
https://ec.europa.eu/regional_policy/it/faq/
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-3885_it.htm
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.