Due nuovi studi indipendenti, pubblicati il 20 Maggio 2019 dalla Commissione europea, dimostrano che Erasmus+ aumenta il successo degli studenti nella vita personale e professionale e rende più innovative le Università. I due studi su larga scala, basati sul riscontro di quasi 77.000 persone tra studenti e membri del personale e più di 500 Organizzazioni, misurano e analizzano gli effetti del Programma Erasmus+ sui beneficiari principali.
I risultati mostrano come il Programma dell'Unione europea contribuisca a preparare i giovani Ue alla nuova era digitale e li aiuti a riuscire nella loro futura carriera professionale. Erasmus+ rafforza inoltre la capacità di innovazione delle Università, il loro impegno internazionale e la loro capacità di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
A questo proposito Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"È straordinario come Erasmus+ consenta ai giovani di riuscire nel moderno mercato del lavoro e in una società più diversificata...sono lieto di constatare che i laureati Erasmus+ si sentono più pronti ad affrontare nuove sfide, hanno migliori prospettive di carriera e sono più consapevoli dei benefici che l'Ue apporta alla loro vita quotidiana...allo stesso tempo le Università che partecipano a Erasmus+ non solo sono più internazionali, ma rispondono anche meglio alle esigenze del mondo del lavoro".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20190520_erasmus_plus_una_svolta_per_gli_studenti_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.