Il 14 Maggio 2019 la Commissione europea ha annunciato lo stanziamento, senza precedenti, di 164 milioni di Euro nel 2019 per progetti relativi all'istruzione nelle situazioni di emergenza. Insieme a celebrità belghe e internazionali e a circa 400 studenti l’Esecutivo comunitario ha lanciato una Campagna sui social media per sensibilizzare i giovani europei e promuoverne lo spirito di solidarietà.
A questa proposito Christos Stylianides, Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:"L'istruzione nelle situazioni di emergenza è una priorità assoluta per l'Unione europea...il nostro sostegno è cresciuto dall'1% del bilancio umanitario europeo nel 2015 al 10% nel 2019...
...l'Ue sta dando il buon esempio ed è leader mondiale nell'ambito dell'istruzione nelle situazioni di emergenza...aiutando tutti i bambini ad avere accesso alla scuola ovunque e in qualsiasi momento, facciamo un investimento concreto per la pace...l'istruzione è alla base di tutto ovvero protegge dalla violenza, dallo sfruttamento sessuale e dalla radicalizzazione, soprattutto nelle crisi umanitarie...fa sentire i bambini al sicuro e offre loro opportunità per un futuro migliore".
Grazie ai finanziamenti dell'Ue, che ha intensificato il sostegno ai bambini vittime di crisi umanitarie, tra il 2015 e il 2018 oltre 6,5 milioni di ragazze, ragazzi e insegnanti in 55 Paesi colpiti da crisi hanno beneficiato di un migliore accesso a un'istruzione e formazione di qualità.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.