Principi del legiferare meglio al centro del processo decisionale dell'Ue.

Il 15 Aprile 2019 la Commissione europea ha tracciato un bilancio delle misure introdotte dalla Commissione Juncker per offrire ai cittadini e alle imprese dell'Ue risultati migliori grazie a una maggiore apertura, trasparenza e affidabilità di un processo decisionale basato su dati concreti.

Da questa Relazione emerge che l'impegno profuso per porre la qualità della regolamentazione al centro di tale processo ha dato i suoi frutti, che occorre ora consolidare e mantenere nel tempo così da assicurare un miglioramento costante.

A questo proposito il Primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:"È ampiamente riconosciuto che la Commissione è all'avanguardia sulla qualità della regolamentazione e ci viene chiesto di perseverare in quest'impegno...la qualità della legislazione è ormai iscritta nel DNA del processo decisionale europeo...

...dobbiamo coltivare e rafforzare l'impegno, soprattutto ora, in un mondo in cui alcuni tendono a prescindere dai fatti e in cui è messa in discussione l'essenza stessa del nostro dibattito democratico e dell'autorevolezza della scienza".

Forte degli insegnamenti del passato la Commissione Juncker si è impegnata a intervenire solo quando l'Unione europea apporta valore aggiunto e sempre sulla scorta dei migliori dati concreti a disposizione, esaminando il complesso degli effetti economici, sociali e ambientali ed evitando i costi superflui. Gli sforzi prodigati in questo senso hanno ottenuto a livello internazionale il riconoscimento dell'OCSE che per il 2018 ha classificato ai primissimi posti la politica di regolamentazione dell'Ue. La presentazione dell'agenda ‘Legiferare meglio’ risale ormai al 2015 ed è giunto il momento di tracciare un bilancio delle iniziative attuate dalla Commissione europea per consolidare questa cultura istituzionale e mantenerla nel tempo e di trarre insegnamenti per il futuro.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190415_principi_del_legiferare_meglio_al_centro_del_processo_decisionale_dell_UE_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
33092
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85642474
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.128.201.123