#Brexit:"Il Parlamento europeo ha adottato alcune misure di emergenza in caso di mancato Accordo".

La Commissione europea si compiace della rapida adozione, da parte dell’Europalamento, di una serie di misure di emergenza in caso di mancato Accordo, che contribuiranno a garantire che, il 29 Marzo prossimo l'Ue sia pronta a questa evenienza. Le proposte adottate comprendono:“Garantire, per un periodo limitato, una connettività di base del trasporto aereo, stradale e ferroviario nell'eventualità di un mancato Accordo e continuare a consentire l'accesso reciproco dell'Ue e del Regno Unito alle attività di pesca fino alla fine del 2019 e l'erogazione di un indennizzo ai pescatori e agli operatori in tale scenario”.

Tra le altre proposte adottate figurano:“La continuazione del Programma PEACE sull'isola d'Irlanda fino alla fine del 2020 e la tutela dei diritti dei partecipanti ad Erasmus+ in caso di mancato accordo, nonché di alcuni diritti in materia di sicurezza sociale di coloro che hanno esercitato il diritto alla libera circolazione prima del recesso del Regno Unito. Sono state adottare anche misure tecniche sulle ispezioni delle navi e sul riallineamento del corridoio della rete centrale del Mare del Nord – Mediterraneo.

L'Unione europea si sta preparando all'eventualità di un mancato Accordo dal Dicembre 2017. Finora la Commissione ha presentato 19 proposte legislative. Il Parlamento e il Consiglio hanno adottato, o raggiunto un Accordo su 17 proposte. L'adozione formale di tutti questi fascicoli, da parte del Consiglio, avverrà a breve. Due proposte devono ancora essere esaminate. Come indicato nelle comunicazioni dell’Esecutivo europeo sui preparativi in vista della Brexit, le misure di emergenza dell'Ue non attenueranno e non possono attenuare l'impatto complessivo di un mancato accordo, né compensano in alcun modo la mancanza di preparazione o replicano tutti i benefici dell'adesione all'Unione, o le condizioni vantaggiose di un periodo di transizione, quale previsto dall'accordo di recesso. Si tratta di proposte di natura temporanea, di portata limitata e che saranno adottate unilateralmente dall'Ue. Non si tratta di "mini-accordi" e non sono state negoziate con il Regno Unito.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190314_brexit_PE_adotta_misure_emergenza_in_caso_no_deal_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
38266
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85647649
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.221.139.146