La Commissione europea esamina le relazioni con la Cina e propone 10 Azioni.

In considerazione del potere economico e dell'influenza politica sempre maggiori della Cina, la Commissione europea e l'Alto Rappresentante Ue hanno esaminato le Relazioni Ue-Cina e le relative sfide e opportunità. Pertanto il 12 Marzo 2019 si sono definite 10 Azioni concrete che i Capi di Stato o di Governo dell'Ue dovranno discutere e approvare al Consiglio europeo del 21 Marzo prossimo.

L'Unione europea e la Cina si sono impegnate a costruire un partenariato strategico globale, ma in Europa è sempre più diffusa la sensazione che l'equilibrio tra le sfide e le opportunità associate alla Cina si sia modificato. Con tale comunicazione l’Esecutivo europeo e l'Alto Rappresentante Ue intendono avviare una discussione per migliorare l'approccio europeo rendendolo più realistico, assertivo e pluridimensionale.

La Cina è al tempo stesso un partner di cooperazione con obiettivi strettamente allineati a quelli dell'Unione, un partner di negoziato con cui l'Ue deve trovare un equilibrio di interessi, un concorrente economico che ambisce alla leadership tecnologica e un rivale sistemico che promuove modelli di governance alternativi. L'Unione europea sfrutterà i collegamenti tra i diversi ambiti e settori strategici per dare maggiore impulso alla realizzazione dei propri obiettivi. Solo se saranno veramente uniti l'Ue e gli Stati membri potranno conseguire i loro obiettivi in relazione alla Cina.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190312_ce_esamina-relazioni_con_la_cina_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37904
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85647286
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.121.155