La Commissione europea plaude all'Accordo sulle norme in materia di informativa sugli investimenti sostenibili.

La Commissione europea plaude all'Accordo politico che l’Europarlamento e gli Stati membri hanno appena raggiunto sulle nuove norme in materia di obblighi di informativa riguardanti gli investimenti sostenibili e i rischi per la sostenibilità.

Le norme concordate rafforzeranno e miglioreranno la comunicazione delle informazioni che gli emittenti di prodotti finanziari e i consulenti finanziari devono fornire agli investitori finali. Inizialmente proposte dall’Esecutivo comunitario, nel Maggio 2018, nell'ambito del Piano d'Azione sulla Finanza Sostenibile e dell'Unione dei Mercati dei Capitali, queste norme formano parte integrante dell'impegno dell'Ue finalizzato, tramite l'Agenda europeo per lo Sviluppo Sostenibile e l'Agenda per la Neutralità in termini di Emissioni di Carbonio, a collegare la finanza alle esigenze dell'economia reale. Aiutano inoltre a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite del 2012 e i traguardi fissati dall'accordo di Parigi sul clima del 2016.

Il nuovo Regolamento stabilisce in che modo i partecipanti ai mercati finanziari e i consulenti finanziari devono integrare nei rispettivi processi i rischi e le opportunità ambientali, sociali o di governance (ESG), nell'ambito del loro dovere di agire nel migliore interesse dei clienti.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, nonché per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:“L'Unione europea è strenuamente impegnata ad attuare l'Accordo di Parigi e a guidare la lotta globale contro i cambiamenti climatici...grazie all'Accordo odierno ci assicuriamo che il sistema finanziario operi in questa direzione...

...le nuove norme sull'informativa metteranno gli investitori e i cittadini in condizione di compiere scelte più informate, in modo che il loro denaro sia utilizzato in maniera più responsabile e a beneficio della sostenibilità”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-1571_en.htm

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37810
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85647192
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.119.162.106