Acquisti online:"La Commissione europea e le autorità di tutela dei consumatori chiedono informazioni chiare sui prezzi e sugli sconti".

I siti web dei consumatori esaminati nell'Unione europea mostrano che molti utenti si scontrano con informazioni non chiare sui prezzi e sugli sconti degli acquisti online. Il 22 Febbraio 2019 la Commissione europea e le autorità nazionali di tutela dei consumatori hanno pubblicato i risultati di un'analisi su scala Ue di 560 siti di commercio elettronico che offrono una varietà di beni, servizi e contenuti digitali, quali abbigliamento o calzature, programmi informatici o biglietti di spettacoli. Circa il 60% di questi siti comporta irregolarità per quanto riguarda il rispetto delle norme europee a tutela dei consumatori, soprattutto in relazione alle modalità di presentazione di prezzi e offerte speciali.

A questo proposito Věra Jourová, Commissario europeo Responsabile per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:“Lo shopping online offre molte opportunità per i consumatori...tuttavia, più della metà dei siti web presentano irregolarità, in particolare sul modo in cui i prezzi e gli sconti sono pubblicizzati...

...occorre porre un freno a questa situazione poiché i consumatori spesso si confondono e credono che il prezzo sia più basso di quello che è in realtà...sono sbigottita per l'elevato numero di siti che incontrano questi problemi — mi auguro che non siano intenzionali...i commercianti online devono rispettare pienamente le norme dell'Unione europea in materia di tutela dei consumatori...le autorità nazionali di tutela dei consumatori, con l'assistenza della Commissione europea, prenderanno ora le misure necessarie per porre fine a tali pratiche commerciali sleali”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Tratto da:

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190222_ue_richiede_maggiore_trasparenze_offerte_online_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
36825
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85646209
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.100.179