L'accesso transfrontaliero sicuro ai dati sanitari è più facile per i cittadini grazie alla Commissione europea.

Il 6 Gennaio 2019 la Commissione europea ha presentato una serie di Raccomandazioni per la creazione di un sistema sicuro che consentirà ai cittadini di accedere ai propri documenti sanitari elettronici in tutti gli Stati membri.

Attualmente la possibilità dei cittadini Ue di accedere alla documentazione clinica elettronica, in tutta l'Unione europea, varia notevolmente da un Paese all'altro. Mentre alcuni cittadini possono accedere a parte delle proprie cartelle cliniche elettroniche a livello nazionale o transfrontaliero, per molti altri l'accesso digitale a questi dati è nullo o limitato. Per questo motivo l’Esecutivo comunitario ha quindi formulato queste Raccomandazioni che ne agevoleranno l'accesso transfrontaliero sicuro, nel pieno rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati.

A questo proposito Andrus Ansip, Vicepresidente Ue Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:“Le persone chiedono di poter accedere online ai propri dati sanitari in modo sicuro e completo, ovunque si trovino...i professionisti sanitari necessitano di cartelle cliniche affidabili per poter prestare cure migliori e in modo più tempestivo...

...i nostri sistemi sanitari necessitano delle migliori risorse per poter offrire la migliore assistenza personalizzata...insieme dobbiamo accelerare il passo e sviluppare uno scambio sicuro delle cartelle cliniche elettroniche in tutta l'Ue...ciò migliorerà la vita dei cittadini e aiuterà gli innovatori a ideare la prossima generazione di soluzioni digitali e cure mediche”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190206_UE_piu_sicuro_accesso_dati_medici_transfrontaliero_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
36829
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85646211
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.100.179