Istruzione:"Nuova Relazione sull'integrazione nelle scuole degli studenti provenienti da un contesto migratorio".

In una Relazione, resa pubblica il 17 Gennaio 2019, la Rete Eurydice presenta un accurata mappatura comparativa delle misure e delle strategie nazionali volte ad integrare nelle Scuole in Europa gli studenti provenienti da un contesto migratorio. La Relazione tratta temi quali:“L’accesso all'istruzione, il sostegno psico-sociale, linguistico e all'apprendimento, il ruolo degli Insegnanti e dei dirigenti scolastici e la governance”.

Questa panoramica dei diversi approcci e strumenti dei sistemi europei dell'istruzione fornisce informazioni preziose sia per i professionisti dell'istruzione e dell'integrazione, che per i ricercatori e i decisori. L'integrazione degli studenti provenienti da un contesto migratorio riguarda tutta l'Unione europea:“Il rendimento scolastico di questi studenti tende ad essere peggiore di quello dei loro compagni nati nel Paese e lo stesso vale per la loro sensazione di benessere”.

A questo proposito il Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport Tibor Navracsics ha dichiarato:“Gli studenti provenienti da un contesto migratorio devono affrontare grandi sfide, come spesso sottolineato dall’Esecutivo comunitario nella sua valutazione delle priorità sociali ed economiche degli Stati membri...l’istruzione ha un ruolo decisivo nel promuoverne l'integrazione, creare un senso di appartenenza basato su valori comuni e incoraggiarli a diventare membri attivi delle nostre società...

...la Relazione odierna è un valido contributo perché mostra ciò che stanno facendo gli Stati membri dell'Unione per garantire che tutti gli studenti in Europa sviluppino il loro pieno potenziale”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/nes/20190117_rapporto_eurydice_integrazione_migranti_nella_scuola_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37775
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85647157
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.117.229.16