Bilancio record per l’assistenza umanitaria dell'Unione europea.

Mentre le crisi umanitarie in tutto il mondo coinvolgono sempre più persone l’Unione europea ha adottato il bilancio umanitario annuo iniziale più elevato di sempre:“1,6 miliardi di Euro per il 2019”. Dai conflitti di lunga durata in Medio Oriente e Africa, al crescente impatto dei cambiamenti climatici in tutto il mondo, le crisi umanitarie stanno peggiorando e i conflitti minacciano l’erogazione degli aiuti a chi ne ha più bisogno.

A questo proposito Christos Stylianides, Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:“Con questo nuovo bilancio l’Ue rimane uno dei principali donatori umanitari per fronteggiare crisi come quelle in Siria e Yemen...gli aiuti umanitari da soli non possono risolvere tutti i problemi, ma dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare i più vulnerabili...è un nostro dovere umanitario, dobbiamo anche pensare all’impatto di tutte queste crisi sui bambini, sulla prossima generazione, ecco perché ben il 10% del nuovo bilancio, un importo 10 volte superiore a quello del 2015, sarà dedicato all’istruzione in situazioni di emergenza, per dare ai bambini gli strumenti per costruire un futuro migliore”.

La maggior parte del bilancio sarà destinata alla crisi in Siria, ai rifugiati nei Paesi vicini e alla situazione estremamente critica nello Yemen. Ulteriori finanziamenti soddisferanno i bisogni in Africa, America latina, Asia e Ucraina. L’Esecutivo comunitario esercita un controllo attento sull’utilizzo dei fondi dell’Unione tramite la sua rete globale di esperti in campo umanitario e attua norme rigorose per garantire che i finanziamenti siano spesi bene.

Link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-426_en.htm

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37424
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85646806
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.222.113.192