La Commissione europea avvia il dibattito su una transizione graduale verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell’Unione.

Il 15 Gennaio 2019 la Commissione europea ha varato il dibattito sulla riforma del processo decisionale in alcuni settori della politica fiscale dell'Unione che attualmente richiede l'unanimità fra gli Stati membri. Tale unanimità spesso non può essere raggiunta su iniziative fiscali cruciali, situazione che può comportare ritardi costosi e politiche subottimali.

La comunicazione, appena pubblicata, propone un calendario per una transizione progressiva e mirata verso il voto a maggioranza qualificata nell'ambito della procedura legislativa ordinaria in alcuni settori della politica fiscale condivisa dell'Unione europea, come già avviene per la maggior parte degli altri settori delle politiche dell'Ue. Tale possibilità è contemplata dai Trattati dell'Unione.

Con il voto a maggioranza qualificata gli Stati membri sarebbero in grado di raggiungere più rapidamente compromessi maggiormente efficaci e democratici in materia di fiscalità, liberando così tutto il potenziale di questo settore. Inoltre, nell'ambito della procedura legislativa ordinaria le decisioni in materia fiscale beneficerebbero di contributi concreti del Parlamento europeo:“Il parere dei cittadini sarebbe così meglio rappresentato e la rendicontabilità accresciuta”.

L’Esecutivo comunitario non propone alcuna modifica delle competenze dell’Ue in materia fiscale né della facoltà di cui dispongono gli Stati membri di fissare le aliquote d'imposta delle persone fisiche, o delle società ritenute più idonee. L’obiettivo è invece consentire agli Stati membri di esercitare in modo più efficace la sovranità già condivisa per affrontare più rapidamente le sfide comuni.

A questo proposito Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, che si è appellato per passare al voto a maggioranza qualificata nel settore dell'imposizione nei suoi recenti discorsi sullo stato dell’Unione, ha dichiarato:“Le nostre economie sempre più globalizzate hanno bisogno di sistemi moderni e ambiziosi...resto fermamente favorevole al passaggio al voto a maggioranza qualificata e a una voce più incisiva del Parlamento europeo per il futuro comune della tassazione nella nostra Unione”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190115_politica_fiscale_ue_piu_efficiente_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37555
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85646941
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.129.42.71