Cos'è e come funziona la Presidenza del Consiglio dell'Ue?

Una Presidenza a rotazione

La Presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'Unione europea ogni 6 mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori.

Gli Stati membri che esercitano la Presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati ‘trio’. Questo sistema è stato introdotto dal Trattato di Lisbona nel 2009. Compito del ‘trio’ è fissare obiettivi a lungo termine, preparare un Programma Comune per stabilire i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base del Programma Comune, ciascuno dei tre Paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il ‘trio’ attuale è formato dalle Presidenze rumena, finlandese e croata.

La Presidenza rumena del Consiglio dell'Ue:“1º Gennaio - 30 Giugno 2019”:

È la prima volta che la Romania esercita la Presidenza di turno del Consiglio. Il programma della Presidenza è incentrato su quattro priorità:“L’Europa della convergenza, un Europa più sicura, l’Europa come attore forte sulla scena mondiale e l'Europa dei valori comuni”. La Presidenza rumena ospiterà, il 9 Maggio di quest'anno, il Vertice di Sibiu che orienterà il dibattito sul futuro dell'Europa.

I compiti della Presidenza

La Presidenza ha il compito di portare avanti i lavori del Consiglio garantendo la continuità dell'’Agenda dell'Ue, il corretto svolgimento dei processi legislativi e la cooperazione tra gli Stati membri. A tal fine, la Presidenza deve agire come un mediatore leale e neutrale.

La Presidenza ha due compiti principali:

  1. Pianificare e presiedere le sessioni del Consiglio e le riunioni dei suoi organi preparatori

La Presidenza presiede le sessioni delle varie formazioni del Consiglio (ad eccezione del Consiglio Affari Esteri) e le riunioni dei suoi organi preparatori, che comprendono Comitati Permanenti, come il Comitato dei Rappresentanti Permanenti (Coreper) e i gruppi e comitati che si occupano di temi specifici. La Presidenza assicura il regolare svolgimento dei dibattiti e la corretta applicazione del regolamento interno e dei metodi di lavoro del Consiglio. Organizza inoltre varie sessioni formali e informali a Bruxelles e nel Paese che esercita la Presidenza di turno.

  1. Rappresentare il Consiglio nelle relazioni con le altre Istituzioni dell'Unione europea

La Presidenza rappresenta il Consiglio nelle relazioni con le altre Istituzioni dell'Ue, in particolare con la Commissione e il Parlamento europeo. Il suo ruolo è adoperarsi per raggiungere un accordo sui dossier legislativi attraverso triloghi, riunioni informali di negoziazione e riunioni del Comitato di Conciliazione.

La Presidenza lavora in stretto coordinamento con:

*Il Presidente del Consiglio europeo;

*L’Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza;

...supportandone le attività e può talvolta essere invitata a svolgere determinate mansioni per conto dell’Alto Rappresentante, come rappresentare il Consiglio Affari Esteri dinanzi al Parlamento europeo, o Presiedere il Consiglio Affari Esteri quando quest'ultimo discute questioni di politica commerciale.

Presidenze del Consiglio fino al 2020:

-Romania:“Gennaio - Giugno 2019”;

-Finlandia:“Luglio - Dicembre 2019”;

-Croazia:“Gennaio - Giugno 2020”;

-Germania:“Luglio - Dicembre 2020”.

Link:

http://www.consilium.europa.eu/it/council-eu/presidency-council-eu/

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
36650
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85646032
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.21.246.99