La Commissione europea intende adottare misure di salvaguardia definitive sulle importazioni di determinati prodotti di acciaio.

La Commissione europea ha notificato all'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) le sue conclusioni sull’inchiesta di salvaguardia relativa ad alcuni prodotti di acciaio in base alle quali intende adottare misure definitive per sostituire le misure provvisorie in vigore dal Luglio 2018.

L'inchiesta, avviata nel Marzo 2018 nel quadro della risposta dell’Unione europea alla decisione degli Stati Uniti di imporre dazi sui prodotti siderurgici, ha dimostrato che le importazioni di prodotti siderurgici nell’Unione europea sono aumentate notevolmente e che presumibilmente continueranno ad aumentare. La situazione è stata aggravata dalla diversione degli scambi derivante dalle misure restrittive sull'acciaio adottate dagli Stati Uniti a norma della sezione 232.

L’industria siderurgica dell’Ue non si è ancora pienamente ripresa dalla crisi mondiale dell’acciaio ed è ancora esposta ad ulteriori aumenti delle importazioni e alla conseguente pressione al ribasso sui prezzi. Le misure proposte riguardano 26 categorie di prodotti di acciaio e consentiranno di evitare la diversione degli scambi mantenendo nel contempo i livelli usuali di commercio dell’acciaio sul mercato dell’Unione.

Le conclusioni dell’Esecutivo comunitario erano già state presentate agli Stati membri dell’Ue, che voteranno a metà Gennaio 2019 in merito alla linea d’azione della Commissione stessa. In seguito alla loro adozione da parte dell’Esecutivo europeo, le misure definitive potrebbero entrare in vigore all’inizio di Febbraio quest'anno.

Link:

https://ec.europa.eu/info/news/commission-publishes-its-findings-steel-safeguard-investigation-2019-jan-04_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
36384
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85645766
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.133.159.125