A seguito di una Campagna dell'Ue per promuovere l'assunzione di impegni nel quadro della Strategia europea sulla Plastica, il 20 Novembre 2018 l’Esecutivo comunitario ha condotto una valutazione preliminare da cui emerge che l'industria dell'Ue ha a cuore il riciclaggio della plastica.
Se gli impegni saranno mantenuti entro il 2025 la fornitura di plastica riciclata potrebbe raggiungere le 10 milioni di tonnellate minimo. Dal lato della domanda, tuttavia, a oggi si prevede una richiesta di sole 5 milioni di tonnellate, a dimostrazione del fatto che sarà necessario fare di più per raggiungere l'obiettivo del buon funzionamento del mercato Ue della plastica riciclata.
A tale proposito il Primo Vicepresidente Frans Timmermans, Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato:”Per passare a un'economia circolare della plastica è essenziale aumentare la quantità di plastica riciclata utilizzata per la realizzazione di nuovi prodotti...siamo molto grati per i numerosi contributi ricevuti da diversi rappresentanti dell'industria, ma è necessario fare di più”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20181120_impegno_industrie_mercato_plastica_riciclata_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.