Paradise Papers:"La Commissione europea interviene contro le agevolazioni fiscali illecite per yacht e aeromobili".

L’8 Novembre 2018 il programma di lotta all’elusione fiscale della Commissione Ue si è intensificato nei settori delle imbarcazioni da diporto e degli aeromobili, con l'avvio di procedimenti di infrazione per le agevolazioni fiscali concesse alle industrie del settore in Italia e sull'Isola di Man.

Queste misure possono creare gravi distorsioni della concorrenza, come dimostrato lo scorso anno dalle rivelazioni dei cosiddetti ‘Paradise Papers’. Un secondo parere motivato è stato inviato all’Italia in merito al regime illegale di esenzioni applicato al carburante utilizzato per la propulsione di yacht a noleggio nelle acque dell'Ue. Infine, il Regno Unito ha ricevuto una lettera di costituzione in mora per le pratiche abusive diffuse sull'Isola di Man in relazione all'IVA sulle forniture e sul leasing di aeromobili.

A tale proposito Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli Affari Economici e Finanziari, la Fiscalità e l’Unione Doganale, ha dichiarato:”Non è affatto corretto che alcuni individui e imprese possano evitare impunemente di pagare l’IVA dovuta su prodotti come gli yacht e gli aeromobili...

...il trattamento fiscale di favore riservato alle imbarcazioni e agli aeromobili privati è in evidente contrasto con le norme fiscali comuni e falsa notevolmente la concorrenza nel settore marittimo e in quello dell'aviazione...in quest'ottica la Commissione Ue si sta adoperando per mettere fine alle norme che tentano di aggirare il diritto dell'Unione in materia”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180811__ue_pacchetto_infrazioni_novembre_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
41993
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85651375
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 52.15.128.160