Ambiente marino:"Gli Stati membri intensificano le misure protettive".

L’1 Agosto 2018 la Commissione europea ha reso pubblica una nuova Relazione da cui risulta che gli Stati membri hanno compiuto sforzi notevoli per contrastare le pressioni cui è sottoposto l'ambiente marino. Eppure queste misure non sono ancora sufficienti per ottenere mari puliti, sani e produttivi entro il 2020. Il Documento verte sull'attuazione della Direttiva quadro dell'Ue sulla Strategia per l’Ambiente Marino e valuta le misure messe in atto dagli Stati membri per conseguire un ‘buono stato ecologico’ entro il 2020.

Stando alla Direttiva gli Stati membri Ue devono istituire strategie, della durata di sei anni, con cui valutare la qualità delle loro acque marine. Il concetto è definito tramite misure intese a preservare la biodiversità e a fronteggiare pressioni quali lo sfruttamento eccessivo degli stock ittici, i danni ai fondali marini, i rifiuti marini e i contaminanti.

A tale proposito Karmenu Vella, Commissario europeo per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:”I mari e gli oceani sono capitali per il benessere del nostro Pianeta, non possiamo permetterci compromessi sulla loro conservazione…

…per questo l'Ue conduce una delle politiche sull'ambiente marino fra le più ambiziose al mondo…in questi ultimi anni gli Stati membri si sono impegnati notevolmente per garantire un uso e una gestione sostenibile delle risorse marine e in questo si sono affidati molto alla cooperazione regionale…

…purtroppo, nonostante gli sforzi, le misure prese finora non sono ancora sufficienti a garantirci mari puliti, sani e produttivi entro il 2020…chiedo quindi agli Stati membri di tenere conto delle Raccomandazioni dell’Esecutivo comunitario a muovere un altro passo avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo”.

Link:

https://ec.europa.eu/info/news/member-states-are-stepping-measures-protect-seas-and-oceans-more-improvements-are-needed-2018-aug-01_en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
36525
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85645913
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.118.26.227