Sottosegretario Delrio:"L'accordo di partenariato inerente ai fondi europei per il 2014-20 è chiuso e richiederà un paio di settimane prima di essere formalizzato”.

“L'accordo di partenariato inerente ai fondi europei per il 2014-20 è chiuso e richiederà un paio di settimane prima di essere formalizzato…ci riteniamo quindi in linea con i tempi e con raccomandazioni fatte da Bruxelles,ovvero terminare l'invio dell'accordo prima della scadenza dell'attuale Commissione”.

Questo è quanto dichiarato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio,Graziano Delrio,parlando alla Commissione Politiche europee della Camera. Soffermandosi sugli obiettivi tematici,lo stesso ha evidenziato come l'attenzione dell'Italia sia stata volta al tema della ricerca e innovazione del sistema produttivo,ovvero gli obiettivi 1 e 3,che valgono quasi 9 miliardi di Euro.

”La quota di cofinanziamento nazionale,nell'ambito dei fondi europei 2014-20,è stata tenuta per le Regioni Puglia e Basilicata,mentre sarà al 25% per tutti gli altri progetti”,ha continuato il Ministro,che ha rimarcato quindi come la programmazione dei fondi europei dei prossimi sette anni conterà su tre pilastri:”Il Fondo di Sviluppo e Coesione,il Piano di Azione e Coesione in cui è confluito il cofinanziamento e i Fondi Strutturali veri e propri”.

”Chi in questo momento invoca una quota di cofinanziamento al 50% espone le Regioni del Sud ad un grave rischio di disimpegno,quindi che alla fine le risorse vadano perdute…abbiamo diverse Regioni in grave ritardo sui fondi europei,mancano da spendere 15 miliardi nelle Regioni del Meridione,da certificare entro il 31 Dicembre e altri 5 nelle Regioni Competitività…se Bruxelles decide di fare un piano di investimento perché il problema è la crescita e se decide che lo stesso è urgente e indispensabile,ritengo coerente considerare tutte le spese inerenti ai programmi approvati dalla Commissione europea,estranee al patto di stabilità”,ha concluso Delrio.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
35623
Ieri:
15638
Settimana:
165746
Mese:
1021854
Totali:
86534337
Oggi è il: 14-08-2024
Il tuo IP è: 18.223.213.114