Commissario Ue Avramopoulos/Terrorismo:"Rafforzati gli strumenti per la lotta al terrorismo".

La Commissione europea ha proposto di rafforzare la banca dati di Schengen (lo Schengen Information System), introducendo l’obbligo di allerta in caso di crimini legati al terrorismo e di nuove categorie di allarme per ‘persone sconosciute ricercate’ e per i rimpatri dei migranti irregolari. Europol, Eurojust e la nuova Guardia di Frontiera e Guardiacosta Ue avranno diritto di accesso al database. E’ inoltre in arrivo un giro di vite contro il riciclaggio, il finanziamento illecito in contanti e a favore del congelamento di beni e asset di terrorismo e criminalità.

“Oggi facciamo un passo in avanti ulteriore, con le nostre proposte, per rafforzare lo ‘Schengen Information System’ per combattere meglio il terrorismo, l’immigrazione irregolare e la criminalità transfrontaliera…le modifiche apportate, con la creazione di nuove allerte, contribuiranno alla messa in atto effettiva di qualsiasi divieto di ingresso per cittadini di Paesi terzi alle frontiere esterne, rendendo obbligatorio il loro inserimento nel Sis…

…la lotta al terrorismo non è solo una sfida europea, ma globale...siamo uniti ai nostri vicini e partner in Turchia, Medio Oriente e Africa Settentrionale, ma anche negli Stati Uniti, ma allo stesso tempo la nostra sicurezza non deve avvenire a spese della nostra apertura e tolleranza, dobbiamo restare una società aperta e ospitale”, ha dichiarato il Commissario europeo Dimitri Avramopoulos.

Tratto da:

Ansa Europa.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18101
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85685488
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.91.121