Alto Rappresentante Ue Mogherini/Sostegno Paesi Terzi:”Proposti aiuti alle Forze Armate di determinati Stati”.

L’Esecutivo europeo ha deciso di rafforzare la sua capacità di sostenere la stabilità, la sicurezza e lo sviluppo nei Paesi terzi finanziando, in circostanze eccezionali, anche le forze armate di alcuni Stati africani come ‘Mali, Somalia, o Repubblica Centraficana’.

In virtù di tutto ciò, su iniziativa dell’Alto Rappresentante europeo Federica Mogherini, il Collegio dei Commissari ha concesso il semaforo verde alla presentazione di una Proposta Legislativa per modificare il quadro legale del Regolamento del cosiddetto ‘Strumento per contribuire alla Stabilità ed alla Pace’ e aumentarne la dotazione di 100 milioni di Euro reindirizzando risorse per l’azione esterna dell’Unione europea già presenti nel bilancio Ue, ed escludendo di attingere ai fondi europei per la Cooperazione e lo Sviluppo. Adesso il tutto dovrà essere approvato, in co-decisione, da Consiglio Ue e Parlamento europeo. La proposta chiaramente escluderà il finanziamento di forniture di equipaggiamenti militari letali.

“Condividiamo tutti le sfide del terrorismo, dei conflitti e dell'estremismo e dobbiamo dare ai nostri partner la forza per affrontare la loro sicurezza, governance e stabilità…in un recente incontro con i Ministri del G5 Sahel mi è stato confermato che è esattamente quello che si aspettano da noi…lo sviluppo e la sicurezza vanno mano nella mano, per questo è cruciale che l’Unione europea sostenga i partner e i loro popoli in modo che possano costruire società stabili, sicure e resilienti, in cui la gente possa condurre vite produttive in pace e con dignità”, ha dichiarato l’Alto Rappresentante europeo Federica Mogherini.

Tratto da:

Ansa Europa

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
29496
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85696883
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 18.190.219.238