Ecofin/Fisco:"Semaforo verde dell'Ecofin allo scambio automatico di informazioni fiscali delle Aziende Multinazionali, ovvero al country-by-country reporting”.

L’Ecofin ha concesso il suo semaforo verde allo scambio automatico di informazioni fiscali delle Aziende Multinazionali conosciuto come ‘country-by-country reporting’.

Destinatarie saranno le Multinazionali che operano in più Paesi Ue e occorrerà che tutti gli Stati membri abbiano le informazioni necessarie per affrontare, con efficacia, le Aziende che cercano di eludere il fisco, spostando profitti, o sfruttando le differenze nelle legislazioni.

In virtù di quanto deciso, a partire dall'anno fiscale 2016, le Multinazionali saranno obbligate a comunicare alle autorità dello Stato di residenza tutte le informazioni su entrate, tasse pagate, capitali, guadagni, profitti, asset tangibili e numero di dipendenti, inerenti ad ogni Paese in cui operano le proprie filiali.

Qualora la casa madre non sia fiscalmente residente in un Paese europeo e non compili il rapporto dovrà, in ogni caso, fornire le informazioni attraverso una delle sue sussidiarie.

Il tutto sarà operativo dal 2016, ma obbligatorio dal 2017 e le autorità fiscali, una volta ricevute le informazioni, le condivideranno automaticamente con tutti gli Paesi europei, in modo da evitare il rischio evasione tramite trasferimento dei profitti, una pratica finora abbastanza diffusa tra le Multinazionali che spostavano i propri guadagni tra filiali con l’obiettivo di nasconderli al fisco di uno Stato.

Tratto da:

Ansa Europa

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
41438
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85708825
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 52.14.240.57