Il Comitato Misto UE/DANIMARCA-ISOLE FÆR ØER,
visto l'accordo tra la Comunità europea, da una parte, e il governo della Danimarca e il governo locale delle Isole Fær Øer, dall'altra (1), in particolare l'articolo 11,
visto il protocollo n. 3 dell'accordo tra la Comunità europea, da una parte, e il governo della Danimarca e il governo locale delle Isole Fær Øer, dall'altra, relativo alla definizione della nozione di «prodotti originari» e ai metodi di cooperazione amministrativa,
considerando quanto segue:
(1)L'articolo 11 dell'accordo tra la Comunità europea, da una parte, e il governo della Danimarca e il governo locale delle Isole Fær Øer, dall'altra («accordo»), fa riferimento al protocollo n. 3 dell'accordo («protocollo n. 3») che stabilisce le norme di origine e prevede il cumulo dell'origine tra l'Unione europea, le Isole Fær Øer e le altre parti contraenti della convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee (2) («convenzione»).
(2)L'articolo 39 del protocollo n. 3 prevede che il comitato misto istituito dall'articolo 31 dell'accordo possa decidere di modificare le disposizioni del protocollo.
(3)La convenzione è intesa a sostituire i protocolli sulle norme di origine attualmente in vigore nei paesi della zona paneuromediterranea con un unico atto giuridico.
(4)L'Unione europea e il Regno di Danimarca per quanto riguarda le Isole Fær Øer hanno firmato la convenzione il 15 giugno 2011.
(5)L'Unione europea e il Regno di Danimarca per quanto riguarda le Isole Fær Øer hanno depositato i rispettivi strumenti di accettazione presso il depositario della convenzione rispettivamente il 26 marzo 2012 e il 9 settembre 2013. Di conseguenza, in applicazione del suo articolo 10, paragrafo 3, la convenzione è entrata in vigore per l'Unione europea e per le Isole Fær Øer rispettivamente il 1o maggio 2012 e il 1o novembre 2013.
(6)È opportuno pertanto sostituire il protocollo n. 3 con un nuovo protocollo che faccia riferimento alla convenzione,
Ha adottato la seguente decisione:
Articolo 1
Il protocollo n. 3 dell'accordo tra la Comunità europea, da una parte, e il governo della Danimarca e il governo locale delle Isole Fær Øer, dall'altra, relativo alla definizione della nozione di «prodotti originari» e ai metodi di cooperazione amministrativa, è sostituito dal testo che figura nell'allegato della presente decisione.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Essa si applica a decorrere dal 12 maggio 2015.
Fatto a Tórshavn,il 12 Maggio 2015
Per il comitato misto
Il Presidente
Áki JOHANSEN
Link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:JOL_2015_134_R_0005