IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 207, paragrafo 4, primo comma, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)Con la decisione 94/800/CE del Consiglio (1), l’Unione ha concluso l’accordo di Marrakech che istituisce l’Organizzazione mondiale del commercio («accordo OMC»), che è entrato in vigore il 1o gennaio 1995.
(2)A norma dell’articolo IV, paragrafo 1, e dell’articolo IX, paragrafo 1, dell’accordo OMC, la Conferenza dei ministri dell’Organizzazione mondiale del commercio («OMC») ha l’autorità di adottare decisioni per consenso.
(3)Nella 13a riunione che si terrà dal 26 al 29 febbraio 2024, la Conferenza dei ministri dell’OMC potrà adottare una decisione in merito all’adesione dell’Unione delle Comore («Comore») all’OMC.
(4)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell’Unione nella 13a riunione della Conferenza dei ministri dell’OMC, poiché le decisioni previste sono vincolanti per l’Unione.
(5)I negoziati per l’adesione delle Comore all’OMC sono iniziati nel 2007. Il 9 ottobre 2007 è stato istituito il gruppo di lavoro sull’adesione dell’Unione delle Comore («gruppo di lavoro»). La nona riunione del gruppo di lavoro si è tenuta il 5 ottobre 2023.
(6)I negoziati multilaterali su ulteriori settori connessi al commercio sono ancora in corso. Nel 2022 la Commissione ha concluso, a nome dell’Unione, negoziati bilaterali su un’ampia serie di impegni di apertura del mercato da parte delle Comore.
(7)Si prevede che l’adesione all’OMC darà un contributo positivo e durevole al processo di riforma economica e sviluppo sostenibile delle Comore. L’Unione dovrebbe pertanto sostenere l’adesione delle Comore,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell’Unione in sede di 13a Conferenza dei ministri dell’OMC è di associarsi al consenso raggiunto tra i membri dell’OMC al fine di adottare una decisione relativa all’adesione delle Comore all’OMC.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Bruxelles, il 23 gennaio 2024
Per il Consiglio
Il presidente
D. CLARINVAL
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it