Decisione (PESC) 2023/891 del Consiglio del 28 aprile 2023 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni che destabilizzano la Repubblica di Moldova.

Giustizia istockphoto 21

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sull’Unione europea, in particolare l’articolo 29,

considerando quanto segue:

(1)Il 23 giugno 2022 il Consiglio europeo ha concesso lo status di paese candidato alla Repubblica di Moldova.

(2)Nelle conclusioni del 23 marzo 2023 il Consiglio europeo si è impegnato a continuare a fornire tutto il sostegno del caso alla Repubblica di Moldova, anche al fine di rafforzare la resilienza, la sicurezza, la stabilità, l’economia e l’approvvigionamento energetico del paese di fronte alle attività destabilizzanti condotte da attori esterni.

(3)L’attuale leadership della Repubblica di Moldova ha realizzato importanti progressi nel rafforzamento della democrazia e dello Stato di diritto nonché nella lotta alla corruzione e ha compiuto notevoli sforzi per l’attuazione delle misure indicate nel parere della Commissione europea sulla sua domanda di adesione all’UE.

(4)Oltre a portare avanti il suo ambizioso programma di riforme, il governo moldovo ha anche affrontato numerose crisi ed è stato sempre più esposto a minacce rivolte direttamente alla sua stabilità provenienti sia da gruppi interni con interessi di parte sia dalla Russia, che spesso concorrono a far deviare il paese dal suo percorso di riforme.

(5)L’Unione rimane pronta a utilizzare tutti gli strumenti politici a sua disposizione al fine di contribuire a una soluzione efficace della crisi attuale e rispondere alle azioni destabilizzanti che costituiscono una grave minaccia per la democrazia e lo Stato di diritto nella Repubblica di Moldova, anche rafforzando l’attuazione di programmi di assistenza tecnica e di sviluppo delle capacità volti a migliorare la capacità della Repubblica di Moldova di prevenire e combattere tali azioni autonomamente mediante la cooperazione giudiziaria e di polizia con gli Stati membri.

(6)L’intensità senza precedenti di tali azioni destabilizzanti richiede una reazione immediata, anche tenuto conto dell’importanza della stabilità della Repubblica di Moldova, un paese candidato all’adesione all’UE che confina con l’Unione e con l’Ucraina.

(7)Le persone che ostacolano o compromettono lo svolgimento di elezioni o tentano di sovvertire l’ordine costituzionale, anche tramite atti di violenza, nella Repubblica di Moldova rappresentano una minaccia per la democrazia e lo Stato di diritto, nonché per la stabilità e la sicurezza della Repubblica di Moldova. Gli sforzi intesi a destabilizzare la Repubblica di Moldova sono aumentati in particolare dall’inizio della guerra di aggressione russa nei confronti dell’Ucraina.

(8)Anche le persone implicate in gravi illeciti finanziari relativi ai fondi pubblici e nell'esportazione non autorizzata di capitali, nella misura in cui potrebbero assumere il controllo delle attività delle autorità statali o influenzarle gravemente, rappresentano una minaccia per la stabilità, la democrazia e lo Stato di diritto. Tali atti possono anche minacciare l'ordine costituzionale.

(9)Gli sforzi di destabilizzazione rivolti contro la Repubblica di Moldova minacciano la stabilità e la sicurezza delle frontiere esterne dell’Unione.

(10)La Repubblica di Moldova ha richiesto il sostegno dell’Unione, mediante l’adozione di misure restrittive, contro le azioni che minacciano di destabilizzare il paese.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2023.114.01.0015.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2023%3A114%3ATOC

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
16679
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85684066
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 18.221.28.50