Raccomandazione (UE) 2023/688 della Commissione del 20 marzo 2023 relativa alla misurazione del numero di particelle per il controllo tecnico periodico dei veicoli dotati di motore ad accensione spontanea.

Giustizia Istockphoto

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 292,

considerando quanto segue:

(1)Nell’interesse della salute pubblica, della tutela dell’ambiente e di un’equa concorrenza è importante garantire che i veicoli commerciali in circolazione siano sottoposti alle opportune operazioni di manutenzione e controllo, in modo che le loro prestazioni, quali garantite dall’omologazione, restino costanti senza eccessivi peggioramenti per tutta la loro durata di vita.

(2)I metodi di controllo previsti dalla direttiva 2014/45/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (1) per quanto riguarda le emissioni allo scarico dei veicoli a motore, in particolare la prova dell’opacità applicabile ai motori ad accensione spontanea, non sono adattati ai veicoli più recenti dotati di filtro antiparticolato. Prove di laboratorio indicano che anche i veicoli dotati di filtri antiparticolato diesel (DPF) difettosi o manomessi possono superare la prova dell’opacità senza che il malfunzionamento venga notato.

(3)Per poter individuare i veicoli con filtro DPF difettoso, alcuni Stati membri hanno introdotto o introdurranno prossimamente metodi per la misurazione del numero di particelle (PN) come parte del controllo tecnico periodico dei veicoli dotati di motore ad accensione spontanea. Sebbene abbiano delle similitudini, tali metodi si differenziano per alcuni aspetti. Anziché introdurre diversi metodi di misurazione nell’Unione, è opportuno introdurre un insieme comune di requisiti minimi per la misurazione del numero di particelle, sulla base di orientamenti.

(4)Nell’elaborazione di tali orientamenti sono stati tenuti in debita considerazione i metodi sviluppati da alcuni Stati membri, i risultati delle prove di laboratorio condotte dal Centro comune di ricerca della Commissione (2) nonché i risultati della consultazione del gruppo di esperti sui controlli tecnici.

(5)Poiché l’applicabilità di tali orientamenti non è stata verificata per i veicoli dotati di motore ad accensione comandata, il loro ambito di applicazione dovrebbe essere limitato ai veicoli dotati di motore ad accensione spontanea, con un limite relativo al numero di particelle solide al momento dell’omologazione. Si tratta dei veicoli diesel leggeri immatricolati per la prima volta a partire dal 1o gennaio 2013 (Euro 5b e più recenti) (3) e dei veicoli diesel pesanti immatricolati per la prima volta a partire dal 1o gennaio 2014 (Euro VI e più recenti) (4). Non appena si raggiungerà lo stesso livello di affidabilità per quanto riguarda il metodo di misurazione del numero di particelle applicabile ai veicoli dotati di motore ad accensione comandata, si dovrebbero produrre orientamenti corrispondenti.

(6)Per essere efficaci, gli orientamenti dovrebbero includere i requisiti relativi alle apparecchiature di misurazione, ai controlli metrologici, alla procedura di misurazione, ai requisiti metrologici e tecnici, nonché un limite «pass/fail».

(7)La presente raccomandazione rappresenta un primo passo verso la misurazione armonizzata del numero di particelle nell’ambito dei controlli tecnici all’interno dell’Unione,

HA ADOTTATO LA PRESENTE RACCOMANDAZIONE:

Gli Stati membri dovrebbero eseguire la misurazione del numero di particelle nell’ambito dei controlli tecnici periodici dei veicoli dotati di motore ad accensione spontanea e filtro antiparticolato diesel conformemente agli orientamenti riportati nell’allegato.

Fatto a Bruxelles, il 20 marzo 2023

Per la Commissione

Adina-Ioana VĂLEAN

Membro della Commissione

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2023.090.01.0046.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2023%3A090%3ATOC

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13750
Ieri:
25810
Settimana:
124049
Mese:
655421
Totali:
90400839
Oggi è il: 12-01-2025
Il tuo IP è: 3.137.168.126