IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 305,
vista la decisione (UE) 2019/852 del Consiglio, del 21 maggio 2019, che determina la composizione del Comitato delle regioni (1),
vista la proposta del governo portoghese,
considerando quanto segue:
(1)A norma dell’articolo 300, paragrafo 3, del trattato, il Comitato delle regioni è composto da rappresentanti delle collettività regionali e locali che sono titolari di un mandato elettorale nell’ambito di una collettività regionale o locale, o politicamente responsabili dinanzi ad un’assemblea eletta.
(2)Il 20 gennaio 2020 il Consiglio ha adottato la decisione (UE) 2020/102 (2), relativa alla nomina dei membri e dei supplenti del Comitato delle regioni per il periodo dal 26 gennaio 2020 al 25 gennaio 2025.
(3)Due seggi di membro del Comitato delle regioni sono divenuti vacanti in seguito alla scadenza del mandato nazionale in virtù del quale è stata proposta la nomina del sig. Fernando Medina Maciel ALMEIDA CORREIA e del sig. José Maria DA CUNHA COSTA.
(4)Quattro seggi di supplente del Comitato delle regioni sono divenuti vacanti in seguito alla scadenza del mandato nazionale in virtù del quale è stata proposta la nomina del sig. Pedro Miguel AMARO DE BETTENCOURT CALADO, del sig. Rui Miguel DA SILVA ANDRÉ, del sig. Luís Manuel DOS SANTOS CORREIA e del sig. Paulo Jorge FRAZÃO BATISTA DOS SANTOS.
(5)Un seggio di supplente è divenuto vacante in seguito alla nomina del sig. Luís Miguel CORREIA ANTUNES a membro del Comitato delle regioni.
(6)Il governo portoghese ha proposto i seguenti rappresentanti di collettività locali che sono titolari di un mandato elettorale nell’ambito di una collettività locale quali membri del Comitato delle regioni per la restante durata del mandato, vale a dire fino al 25 gennaio 2025: il sig. Luís Miguel CORREIA ANTUNES, presidente da Câmara Municipal da Lousã (sindaco di Lousã), e il sig. José Manuel PEREIRA RIBEIRO, presidente da Câmara Municipal de Valongo (sindaco di Valongo).
(7)Il governo portoghese ha proposto i seguenti rappresentanti di collettività regionali o locali che sono titolari di un mandato elettorale nell’ambito di una collettività regionale o locale quali supplenti del Comitato delle regioni per la restante durata del mandato, vale a dire fino al 25 gennaio 2025: il sig. Pedro Alexandre ANTUNES FAUSTINO PIMPÃO DOS SANTOS, presidente da Câmara Municipal de Pombal (sindaco di Pombal), il sig. Rogério Conceição BACALHAU COELHO, presidente da Câmara Municipal de Faro (sindaco di Faro), il sig. Gonçalo Nuno BÉRTOLO GORDALINA LOPES, presidente da Câmara Municipal de Leiria (sindaco di Leiria), il sig. Rogério DE ANDRADE GOUVEIA, Secretário Regional das Finanças do governo Regional da Madera (segretario regionale delle Finanze del governo regionale di Madera), e il sig. Luís Carlos PITEIRA DIAS, presidente da Câmara Municipal de Vendas Novas (sindaco di Vendas Novas),
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
Sono nominati al Comitato delle regioni per la restante durata del mandato, vale a dire fino al 25 gennaio 2025, i seguenti rappresentanti di collettività regionali o locali che sono titolari di un mandato elettorale:
a)quali membri:
—il sig. Luís Miguel CORREIA ANTUNES, presidente da Câmara Municipal da Lousã (sindaco di Lousã),
—il sig. José Manuel PEREIRA RIBEIRO, presidente da Câmara Municipal de Valongo (sindaco di Valongo),
e
b)
quali supplenti:
—il sig. Pedro Alexandre ANTUNES FAUSTINO PIMPÃO DOS SANTOS, presidente da Câmara Municipal de Pombal (sindaco di Pombal),
—il sig. Rogério Conceição BACALHAU COELHO, presidente da Câmara Municipal de Faro (sindaco di Faro),
—il sig. Gonçalo Nuno BÉRTOLO GORDALINA LOPES, presidente da Câmara Municipal de Leiria (sindaco di Leiria),
—il sig. Rogério DE ANDRADE GOUVEIA, Secretário Regional das Finanças do governo Regional da Madera (segretario regionale delle Finanze del governo regionale di Madera),
—il sig. Luís Carlos PITEIRA DIAS, presidente da Câmara Municipal de Vendas Novas (sindaco di Vendas Novas).
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Lussemburgo, il 12 aprile 2022
Per il Consiglio
Il presidente
C. BEAUNE
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2022.121.01.0036.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2022%3A121%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it