IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sull’Unione europea, in particolare l’articolo 42, paragrafo 4, e l’articolo 43, paragrafo 2,
vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,
considerando quanto segue:
(1)Il 23 febbraio 2022 la Federazione russa ha avviato un’aggressione militare non provocata e ingiustificata nei confronti dell’Ucraina, che il Consiglio europeo ha condannato con la massima fermezza nelle conclusioni del 24 febbraio 2022.
(2)Il 24 marzo 2022 il Consiglio europeo ha dichiarato nelle sue conclusioni che «la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina viola palesemente il diritto internazionale e sta causando ingenti perdite di vite umane e numerosi feriti tra i civili. La Russia sta dirigendo attacchi contro la popolazione civile e sta colpendo beni di carattere civile, tra cui ospedali, strutture mediche, scuole e rifugi. Tali crimini di guerra devono cessare immediatamente. I responsabili e i loro complici saranno chiamati a risponderne in conformità del diritto internazionale». Il Consiglio europeo ha inoltre ribadito la dichiarazione di Versailles dell’11 marzo 2022, in cui in particolare si è accolta con favore la decisione del procuratore della Corte penale internazionale di avviare un’indagine sui crimini che rientrano nella sua competenza giurisdizionale.
(3)La decisione (PESC) 2014/486 del Consiglio (1) ha istituito l’EUAM Ucraina per assistere l’Ucraina in materia di riforme del settore della sicurezza civile, compresi la polizia e lo Stato di diritto.
(4)L’EUAM Ucraina dovrebbe fornire sostegno alle autorità ucraine per agevolare le indagini sui crimini internazionali commessi nel contesto dell’aggressione militare della Federazione russa nei confronti dell’Ucraina e il perseguimento degli stessi.
(5)La decisione 2014/486/PESC dovrebbe essere modificata di conseguenza.
(6)L’EUAM Ucraina sarà condotta nel contesto di una situazione che potrebbe deteriorarsi e compromettere il raggiungimento degli obiettivi dell’azione esterna dell’Unione fissati all’articolo 21 del trattato sull’Unione europea,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
La decisione 2014/486/PESC è così modificata:
1)l’articolo 2 bis diventa articolo 2 ter;
2)è inserito il seguente articolo:
«Articolo 2 bis
Sostegno alle autorità ucraine per agevolare le indagini sui crimini internazionali e il perseguimento degli stessi
1.L’EUAM Ucraina fornisce sostegno alle autorità ucraine, in particolare alla procura generale, alle procure regionali e alle autorità di contrasto, per agevolare le indagini sui crimini internazionali commessi nel contesto dell’aggressione militare non provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell’Ucraina e il perseguimento degli stessi.
2. Ai fini dell’attuazione di tale compito:
a)l’EUAM Ucraina fornisce, in particolare, alle autorità ucraine consulenza strategica concernente le indagini sui crimini internazionali e il perseguimento degli stessi, le necessarie modifiche della legislazione ucraina e la relativa strategia di comunicazione. Offre inoltre formazioni su altre questioni correlate. Può effettuare donazioni in termini di finanziamenti o attrezzature a favore delle autorità ucraine per agevolare le indagini sui crimini internazionali e il perseguimento degli stessi;
b)l’EUAM Ucraina assicura uno stretto coordinamento con la Corte penale internazionale e con l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust), nonché con gli Stati membri che agiscono a sostegno diretto delle indagini sui crimini internazionali perpetrati in Ucraina e del perseguimento degli stessi. Se del caso, si coordina con altri attori pertinenti;
c)in via temporanea, elementi dell’EUAM Ucraina possono svolgere le loro attività dai territori della Repubblica di Moldova e degli Stati membri. Possono essere conclusi accordi in tal senso tra l’EUAM Ucraina e la Repubblica di Moldova o gli Stati membri interessati.».
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Bruxelles, il 13 aprile 2022
Per il Consiglio
Il presidente
J.-Y. LE DRIAN
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2022.117.01.0038.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2022%3A117%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it