Decisione (PESC) 2021/1143 del Consiglio del 12 luglio 2021 relativa a una missione militare di formazione dell’Unione europea in Mozambico (EUTM Mozambico).

Legge 404

Il Consiglio dell’Unione europea,

visto il trattato sull’Unione europea, in particolare l’articolo 42, paragrafo 4, e l’articolo 43, paragrafo 2,

vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)Nelle conclusioni del 22 aprile 2020 il Consiglio ha fornito un quadro globale per l’impegno dell’Unione e degli Stati membri con il Mozambico e il coordinamento con altri portatori di interessi. In particolare, il Consiglio ha sottolineato che la sicurezza e la situazione umanitaria a Cabo Delgado richiedono urgente attenzione, nella garanzia del pieno rispetto dei diritti umani.

(2)Il 30 marzo 2021 il comitato politico e di sicurezza (CPS) ha approvato un quadro politico per l’approccio alle crisi a Cabo Delgado e ha ritenuto opportuna un’azione nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) incentrata sulla formazione e sull’assistenza alle forze armate mozambicane, nel contesto dell’approccio integrato dell’Unione per la crisi a Cabo Delgado.

(3)Con lettera del 3 giugno 2021, il presidente del Mozambico ha accolto con favore lo spiegamento di una missione senza compiti esecutivi dell’Unione in ambito PSDC in Mozambico, al fine di contribuire a sviluppare la capacità delle forze di difesa e di sicurezza mozambicane di rispondere in modo più efficiente ai rischi umanitari e di sicurezza a Cabo Delgado.

(4)Il 28 giugno 2021 il Consiglio ha approvato un concetto di gestione della crisi per un’eventuale missione militare di formazione in ambito PSDC in Mozambico, unitamente a un’eventuale misura di assistenza per fornire attrezzature diverse da materiali o piattaforme militari concepiti per l’uso letale della forza, allo scopo di sostenere le forze armate mozambicane in vista del loro schieramento a Cabo Delgado. Tale concetto ha sottolineato che la missione in ambito PSDC prevista dovrebbe essere uno degli strumenti dell’approccio integrato dell’Unione per la crisi a Cabo Delgado, insieme al sostegno alla costruzione della pace, alla prevenzione dei conflitti e al sostegno al dialogo, all’assistenza umanitaria e alla cooperazione allo sviluppo, nonché alla promozione dell’agenda su donne, pace e sicurezza. Detto concetto ha inoltre sottolineato l’obiettivo politico-strategico dell’Unione di sostenere lo spiegamento di forze di difesa e di sicurezza mozambicane professionalizzate, consentendo la presenza di autorità di contrasto responsabili per proteggere la popolazione civile, e di permettere alle strutture statali responsabili di tornare a Cabo Delgado e di fornirvi i loro servizi. In tale contesto il Consiglio prende atto della comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’alto rappresentante (AR) relativa al piano d’azione dell’UE sulla parità di genere (GAP) III.

(5)Il CPS dovrebbe esercitare, sotto la responsabilità del Consiglio e dell’AR, il controllo politico sulla missione militare di formazione in ambito PSDC in Mozambico (EUTM Mozambico), assicurarne la direzione strategica e adottare le decisioni pertinenti a norma dell’articolo 38, terzo comma, del trattato sull’Unione europea (TUE).

(6)È necessario negoziare e concludere accordi internazionali per quanto riguarda lo status delle unità e del personale guidati dall’Unione e alla partecipazione di Stati terzi all’EUTM Mozambico.

(7)A norma dell’articolo 41, paragrafo 2, TUE e conformemente alla decisione (PESC) 2021/509 del Consiglio (1) che istituisce uno strumento europeo per la pace, le spese di funzionamento derivanti dalla presente decisione che hanno implicazioni nel settore militare o della difesa devono essere a carico degli Stati membri.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.247.01.0093.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A247%3ATOC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3575
Ieri:
21688
Settimana:
326790
Mese:
805458
Totali:
90807326
Oggi è il: 22-01-2025
Il tuo IP è: 3.145.35.234