Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 192, paragrafo 1, e l’articolo 196, paragrafo 2, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 6, lettera a), punto v),
vista la proposta della Commissione europea,
vista l’approvazione del Parlamento europeo (1),
considerando quanto segue:
(1)L’accordo concernente la cooperazione in materia di lotta contro l’inquinamento del Mare del Nord causato dagli idrocarburi e da altre sostanze pericolose («accordo di Bonn») (2) è stato concluso dalla Comunità economica europea con decisione 84/358/CEE del Consiglio (3) ed è entrato in vigore il 1o settembre 1989. L’accordo è stato modificato nel 1989. Tali emendamenti sono stati approvati con decisione 93/540/CEE del Consiglio (4) ed entrati in vigore il 1o aprile 1994.
(2)Con decisione del Consiglio del 7 ottobre 2019 quest’ultimo ha autorizzato la Commissione a condurre, a nome dell’Unione, i negoziati relativi agli emendamenti dell’ambito di applicazione materiale e geografico dell’accordo di Bonn.
(3)In conformità dell’articolo 16, paragrafo 1, dell’accordo di Bonn, le parti contraenti hanno esaminato una proposta di emendamento per estendere l’ambito di applicazione dell’accordo di Bonn al fine di migliorare la cooperazione in materia di sorveglianza in relazione alle prescrizioni dell’allegato VI della convenzione internazionale per la prevenzione dell’inquinamento causato da navi, firmata a Londra il 2 novmbre 1973, quale integrata dal protocollo del 17 febbraio 1978 («convenzione MARPOL»). Le parti contraenti hanno inoltre esaminato gli emendamenti dell’accordo di Bonn e del relativo allegato a seguito dell’adesione della Spagna a detto accordo conformemente all’articolo 20.
(4)Conformemente alla decisione del Consiglio del 7 ottobre 2019, la Commissione ha negoziato tali emendamenti dell’accordo di Bonn, che sono stati adottati con voto unanime da due decisioni nel corso della trentunesima riunione delle parti contraenti dell’accordo di Bonn che si è svolta a Bonn dal 9 all’11 ottobre 2019.
(5)È opportuno che detti emendamenti dell’accordo di Bonn siano approvati a nome dell’Unione europea,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
Sono approvati, a nome dell’Unione, gli emendamenti dell’accordo concernente la cooperazione in materia di lotta contro l’inquinamento del Mare del Nord causato dagli idrocarburi e da altre sostanze pericolose («accordo di Bonn») in merito all’estensione dell’ambito di applicazione dell’accordo di Bonn e all’adesione del Regno di Spagna all’accordo di Bonn, adottati dalle parti contraenti nel corso della loro trentunesima riunione che si è svolta a Bonn dal 9 all’11 ottobre 2019 (5).
Articolo 2
Il presidente del Consiglio designa la persona o le persone abilitate a effettuare una notifica, a nome dell’Unione, prevista all’articolo 16 dell’accordo di Bonn. (6)
Articolo 3
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Bruxelles, il 5 Febbraio 2021
Per il Consiglio
Il Presidente
A. P. ZACARIAS
Tratto da:
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2021.054.01.0001.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2021%3A054%3ATOC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it