Regolamento d’Esecuzione (UE) 2020/492 della Commissione del 1° Aprile 2020 che istituisce dazi antidumping definitivi sulle importazioni di alcuni prodotti in fibra di vetro tessuti e/o cuciti originari della Repubblica popolare cinese e dell’Egitto.

La Commissione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2016/1036 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 giugno 2016, relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri dell’Unione europea (1) («il regolamento di base»), in particolare l’articolo 9, paragrafo 4,

considerando quanto segue:

1.PROCEDURA

1.1.Apertura

(1)Il 21 febbraio 2019 la Commissione europea ha aperto un’inchiesta antidumping relativa alle importazioni nell’Unione di alcuni prodotti in fibra di vetro (glass fibre fabrics — «GFF») tessuti e/o cuciti originari della Repubblica popolare cinese (la «RPC») e dell’Egitto (denominati collettivamente «i paesi interessati») ai sensi dell’articolo 5 del regolamento di base. Essa ha pubblicato un avviso di apertura nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (2) («l’avviso di apertura»).

(2)La Commissione ha aperto l’inchiesta in seguito a una denuncia presentata l’8 gennaio 2019 da Tech-Fab Europe («il denunciante») per conto di produttori che rappresentano oltre il 25 % della produzione totale dell’Unione di prodotti GFF. La denuncia conteneva elementi di prova dell’esistenza del dumping e di conseguente pregiudizio notevole sufficienti per giustificare l’apertura dell’inchiesta.

(3)Il 16 maggio 2019 la Commissione ha aperto un’inchiesta antisovvenzioni distinta relativa alle importazioni nell’Unione di prodotti GFF originari della RPC e dell’Egitto e ha avviato un’inchiesta separata. L’avviso di apertura è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (3).

1.2.Registrazione delle importazioni

(4)Il 31 luglio 2019 il denunciante ha presentato una richiesta di registrazione delle importazioni di prodotti GFF originari dei paesi interessati a norma dell’articolo 14, paragrafo 5, del regolamento di base. Il denunciante ha argomentato che le importazioni di prodotti GFF sono aumentate considerevolmente dopo il periodo dell’inchiesta e che nell’Unione è in corso un accumulo di scorte la cui entità minaccia di compromettere l’effetto riparatore delle potenziali misure antidumping.

(5)Un produttore esportatore, un utilizzatore e la Camera di commercio cinese per l’importazione e l’esportazione di prodotti industriali leggeri e articoli di artigianato (China Chamber Of Commerce for Import & Export of Light Industrial Products & Arts-Crafts — «CCCLA») si sono opposti alla richiesta di registrazione. Tali parti hanno argomentato che la richiesta non conteneva elementi di prova sufficienti, come invece prescritto dall’articolo 14, paragrafo 5, del regolamento di base. Inoltre, hanno sostenuto che sarebbe opportuno analizzare separatamente i dati sulle importazioni della RPC e dell’Egitto e che, in ogni caso, le importazioni in questione non sarebbero suscettibili di compromettere gravemente l’effetto riparatore del dazio antidumping definitivo dato che il prezzo medio unitario all’importazione è aumentato dal 2018 al 2019.

(6)Come esposto ai considerando 48 e 50, la Commissione ha deciso di non istituire misure provvisorie nel presente caso. La richiesta di registrazione è divenuta quindi superflua, rendendo di conseguenza inutili tanto la sua ulteriore analisi quanto l’esame delle osservazioni sintetizzate al considerando 5.

1.3.Parti interessate

(7)Nell’avviso di apertura la Commissione ha invitato le parti interessate a contattarla al fine di partecipare all’inchiesta. Essa ha inoltre informato espressamente il denunciante, gli altri produttori noti dell’Unione, i produttori esportatori noti, le autorità cinesi ed egiziane nonché gli importatori e gli utilizzatori noti in merito all’apertura dell’inchiesta e li ha invitati a partecipare.

(8)Le parti interessate hanno avuto la possibilità di presentare le proprie osservazioni sull’apertura dell’inchiesta e di chiedere un’audizione con la Commissione e/o il consigliere-auditore nei procedimenti in materia commerciale.

(9)Zhejiang Hengshi Fiberglass Fabrics Co. Ltd ha richiesto l’intervento del consigliere-auditore e l’audizione si è svolta il 28 ottobre 2019. All’ordine del giorno vi era la proposta di applicazione dell’articolo 18 del regolamento di base a tale società. La Commissione ha esaminato le argomentazioni presentate e le ha trattate nella divulgazione finale delle informazioni. Il consigliere-auditore non ha raccomandato alcuna azione di follow-up specifica.

(10)Come indicato al considerando 48, la Commissione ha fornito delucidazioni sulla definizione del prodotto mentre l’inchiesta era già in corso e ha offerto alle parti interessate dalla delucidazione, o che potevano non essersi manifestate in quanto ritenevano di non essere interessate dal procedimento, l’opportunità di manifestarsi e di richiedere un questionario entro un termine stabilito. Non si sono manifestate ulteriori parti.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2020.108.01.0001.01.ITA&toc=OJ:L:2020:108:TOC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9925
Ieri:
21688
Settimana:
326790
Mese:
805458
Totali:
90813676
Oggi è il: 22-01-2025
Il tuo IP è: 3.138.116.124