Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 241,
considerando quanto segue:
(1)Il 6 maggio 2013 la Commissione ha trasmesso al Parlamento europeo e al Consiglio una proposta di regolamento relativo alla produzione e alla messa a disposizione sul mercato di materiale riproduttivo vegetale. La proposta mirava a consolidare e aggiornare la legislazione esistente per affrontare vari ambiti problematici, quali: la complessità, la rigidità e la frammentazione della legislazione esistente; la sua attuazione non armonizzata negli Stati membri, risultante in ostacoli alla creazione di condizioni paritarie per tutti gli operatori; la necessità di migliorarne l’allineamento con altri atti legislativi che riguardano il settore e la coerenza con altre politiche; l’esistenza di possibilità di riduzione dei costi e di maggiore efficienza; la necessità di adattarsi al progresso tecnico nel campo della selezione vegetale e alla evoluzione del mercato del materiale riproduttivo vegetale a livello europeo e mondiale; e la conservazione dell’agrobiodiversità e delle risorse fitogenetiche.
(2)L’11 marzo 2014 il Parlamento europeo ha respinto la proposta della Commissione e l’ha invitata a ritirare la sua proposta e a presentarne una nuova (1). Il 16 giugno 2014 il Consiglio si è detto in generale favorevole alla relazione della presidenza contenente orientamenti per un’eventuale proposta riveduta della Commissione. La Commissione ha ritirato la proposta nel suo programma di lavoro per il 2015 e non ne ha presentata una nuova.
(3)Il Consiglio ritiene che le problematiche che la Commissione mirava ad affrontare tramite la sua proposta del 2013 siano ancora rilevanti, e che sia necessario uno studio al fine di valutare le opzioni per aggiornare il quadro legislativo esistente, conformemente all’accordo interistituzionale «Legiferare meglio» (2) del 13 aprile 2016, in particolare il punto 10 relativo all’applicazione degli articoli 225 e 241 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
Il Consiglio invita la Commissione a presentare, entro il 31 dicembre 2020, uno studio sulle opzioni per aggiornare la legislazione esistente in materia di produzione e commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale.
Articolo 2
1.Il Consiglio invita la Commissione a presentare una proposta, se del caso tenendo conto dei risultati dello studio, o a informarlo delle misure alternative necessarie per dare seguito allo studio.
2.Secondo la prassi abituale, il Consiglio invita la Commissione a far sì che la proposta sia corredata di una valutazione d’impatto.
Articolo 3
La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Fatto a Bruxelles, l’8 Novembre 2019
Per il Consiglio
Il Presidente
L.ANDERSSON
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it