Il Consiglio dell'Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 133,
visto l'articolo 4, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 651/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, sull'emissione di monete in euro (1),
considerando quanto segue:
(1)Ai sensi dell'articolo 9 del regolamento (UE) n. 729/2014 (2), le monete commemorative coniate congiuntamente da tutti gli Stati membri la cui moneta è l'euro devono commemorare unicamente eventi di altissima rilevanza europea e il loro disegno deve fare salvi eventuali obblighi costituzionali di detti Stati membri.
(2)Il 2 luglio 2019, sulla base di una proposta elaborata dal sottocomitato delle monete in euro, il Comitato economico e finanziario ha approvato il principio dell'emissione congiunta di una moneta commemorativa per il 2022 per celebrare il 35o anniversario del programma Erasmus.
(3)In conformità dell'articolo 4, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 651/2012, la decisione relativa all'emissione di monete commemorative con un disegno comune emesse congiuntamente da tutti gli Stati membri la cui moneta è l'euro dev'essere adottata dal Consiglio,
Ha adottato la presente Decisione:
Articolo 1
È approvata l'emissione congiunta nel 2022, da parte di tutti gli Stati membri la cui moneta è l'euro, di una moneta commemorativa con un disegno comune al fine di celebrare il 35o anniversario del programma Erasmus.
Articolo 2
Gli effetti della presente decisione decorrono dal giorno dell'adozione.
Fatto a Bruxelles, il 18 Luglio 2019
Per il Consiglio
La Presidente
TUPPURAINEN
Tratto da:
Link: