Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 113, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)L'accordo tra l'Unione europea e il Regno di Norvegia riguardante la cooperazione amministrativa, la lotta contro la frode e il recupero dei crediti in materia di imposta sul valore aggiunto (1) («accordo») è stato concluso dall'Unione con la decisione (UE) 2018/1089 del Consiglio (2) ed è entrato in vigore il 1o settembre 2018.
(2)L'accordo costituisce un quadro normativo solido per la cooperazione nella lotta contro le frodi e nel recupero dei crediti in materia di imposta sul valore aggiunto. Tale cooperazione si avvarrà degli stessi strumenti attualmente utilizzati dagli Stati membri ai fini della cooperazione amministrativa e del recupero dei crediti, quali le piattaforme elettroniche e i moduli elettronici.
(3)Il comitato congiunto istituito dall'accordo ha per obiettivo di formulare raccomandazioni e adottare decisioni, al fine di garantire il funzionamento e l'attuazione corretti dell'accordo.
(4)In occasione della sua prima riunione il comitato congiunto è tenuto ad adottare il suo regolamento interno, la procedura per la conclusione di accordi sui livelli dei servizi e le altre decisioni relative a un'attuazione e un funzionamento corretti dell'accordo.
(5)È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di comitato congiunto, poiché l'accordo sui livelli dei servizi e le altre decisioni vincoleranno l'Unione.
(6)In sede di comitato congiunto l'Unione sarà rappresentata dalla Commissione in conformità dell'articolo 17, paragrafo 1, del trattato sull'Unione europea,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
La posizione da adottare a nome dell'Unione alla prima riunione del comitato congiunto istituito dall'accordo tra l'Unione europea e il Regno di Norvegia riguardante la cooperazione amministrativa, la lotta contro la frode e il recupero dei crediti in materia di imposta sul valore aggiunto, si basa sui progetti di decisione del comitato congiunto acclusi alla presente decisione.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Bruxelles, il 12 Marzo 2019
Per il Consiglio
Il Presidente
E.O. TEODOROVICI
Tratto da:
Link: