La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (CE) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, che definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni delle autovetture nell'ambito dell'approccio integrato dell'Unione finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 delle autovetture (1), in particolare l'articolo 12, paragrafo 4,
considerando quanto segue:
(1)Il 14 maggio 2018 il fornitore SEG Automotive Germany GmbH ha inoltrato una domanda di approvazione in quanto ecoinnovazione per il generatore-starter a 48 V ad alta efficienza (BRM) associato a un convertitore CC/CC a 48 V/12 V per i veicoli della categoria M1. La domanda è stata valutata in conformità dell'articolo 12 del regolamento (CE) n. 443/2009 e del regolamento di esecuzione (UE) n. 725/2011 della Commissione (2).
(2)Il generatore-starter a 48 V è una macchina reversibile che può funzionare come motore elettrico che converte l'energia elettrica in energia meccanica, o come generatore che converte l'energia meccanica in energia elettrica al pari di un normale alternatore. La domanda presentata si incentra sulla funzione di generatore del componente in questione.
(3)Il richiedente ha proposto due metodi diversi per determinare l'efficienza complessiva del sistema, combinando l'efficienza del generatore-starter a 48 V e l'efficienza di un convertitore CC/CC a 48 V/12 V. Il primo metodo calcola separatamente l'efficienza del generatore-starter a 48 V e del suo convertitore CC/CC a 48 V/12 V, mentre il secondo calcola, combinandole, l'efficienza del generatore-starter a 48 V e quella del suo convertitore CC/CC a 48 V/12 V (metodo combinato). Entrambe le procedure di prova sono conformi alle linee guida tecniche per la preparazione di domande di approvazione di tecnologie innovative ai sensi del regolamento (CE) n. 443/2009. Rispetto alla metodologia di prova definita nella decisione di esecuzione (UE) 2017/785 della Commissione (3) relativa all'approvazione di generatori-starter a 12 V efficienti, le metodologie di prova per generatori-starter a 48 V tengono conto delle specificità di questi ultimi includendo differenti voltaggi e correnti di prova.
(4)Le informazioni fornite nella domanda dimostrano che per i due metodi proposti sono soddisfatti i criteri e le condizioni di cui all'articolo 12 del regolamento (CE) n. 443/2009 e agli articoli 2 e 4 del regolamento di esecuzione (UE) n. 725/2011. Di conseguenza, il generatore-starter a 48 V ad alta efficienza (BRM) di SEG Automotive Germany GmbH associato a un convertitore CC/CC a 48 V/12 V e applicato a veicoli M1 dovrebbe essere approvato come ecoinnovazione.
(5)È opportuno approvare le metodologie di prova per determinare i risparmi di CO2 derivanti dal generatore-starter a 48 V ad alta efficienza (BRM) di SEG Automotive Germany GmbH associato a un convertitore CC/CC a 48 V/12 V. Solo le riduzioni di emissioni certificate sulla base di uno dei due metodi di prova di cui alla presente decisione possono essere prese in considerazione per determinare i livelli di prestazione specifici di un costruttore in materia di emissioni ai sensi del regolamento (CE) n. 443/2009.
(6)Al fine di determinare i risparmi di CO2 generati dal generatore-starter a 48 V ad alta efficienza (BRM) di SEG Automotive Germany GmbH associato a un convertitore CC/CC a 48 V/12 V, è necessario stabilire la tecnologia da utilizzare come riferimento per valutare l'efficienza della funzione di generatore. Tenendo conto del giudizio degli esperti, per determinare il risparmio di CO2 ai sensi della presente decisione è opportuno utilizzare come tecnologia di riferimento un alternatore con un'efficienza del 67 %.
(7)Nel caso di veicoli ibridi della categoria M1, le metodologie di prova sono basate su determinate condizioni valide solo per veicoli per i quali è consentito l'uso di misurazioni senza correzioni, come il consumo di carburante o le emissioni di CO2 misurate durante la prova di tipo I di cui all'allegato 8 del regolamento UNECE n. 101. Per questo motivo nell'ambito della presente decisione rientrano tutti i veicoli M1 alimentati da motori a combustione interna ma solo alcuni veicoli ibridi M1.
(8)I risparmi derivanti dal generatore-starter a 48 V ad alta efficienza (BRM) di SEG Automotive Germany GmbH associato a un convertitore CC/CC a 48 V/12 V possono essere parzialmente dimostrati mediante la prova di cui all'allegato XII del regolamento (CE) n. 692/2008 della Commissione (4). È pertanto necessario garantire che tale copertura parziale sia presa in considerazione nella metodologia di prova relativa ai risparmi di CO2 derivanti dal generatore-starter.
(9)Se l'autorità di omologazione ritiene che il generatore-starter a 48 V ad alta efficienza (BRM) di SEG Automotive Germany GmbH associato a un convertitore CC/CC a 48 V/12 V non soddisfi le condizioni per la certificazione, la domanda di certificazione dei risparmi dovrebbe essere respinta.
(10)La presente decisione dovrebbe applicarsi fino al 2020 incluso per quanto riguarda la procedura di prova di cui all'allegato XII del regolamento (CE) n. 692/2008. Con effetto dal 1o gennaio 2021, le tecnologie innovative devono essere valutate in relazione alla procedura di prova di cui al regolamento (UE) 2017/1151 della Commissione (5).
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Tratto da:
Link: