Il Consiglio di Associazione Ue-Giordania,
visto l'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno hascemita di Giordania, dall'altra («accordo»),
considerando quanto segue:
(1)L'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno hascemita di Giordania, dall'altra, è stato firmato il 24 novembre 1997 ed è entrato in vigore il 1o maggio 2002.
(2)L'articolo 91 dell'accordo conferisce al Consiglio di associazione il potere di adottare adeguate decisioni per conseguire gli obiettivi dell'accordo.
(3)A norma dell'articolo 101 dell'accordo, le parti devono adottare qualsiasi misura generale o particolare necessaria per l'adempimento degli obblighi che incombono loro a norma dell'accordo e adoperarsi per il conseguimento degli obiettivi fissati dall'accordo.
(4)Con la decisione n. 1/2016 del 19 dicembre 2016, il consiglio di associazione ha concordato le priorità del partenariato UE-Giordania per il periodo 2016-2018 nell'intento di consolidare il partenariato per sostenere e rafforzare la resilienza e la stabilità della Giordania cercando nel contempo di affrontare anche l'impatto del protrarsi del conflitto in Siria.
(5)In base a un riesame delle priorità del partenariato UE-Giordania, le parti hanno convenuto che le priorità del partenariato concordate nel 2016 dovrebbero essere prorogate fino alla fine del 2020, e che le priorità del partenariato e il patto UE-Giordania ad esse allegato potranno essere ulteriormente riveduti, se del caso, nel periodo 2019-2020.
(6)L'articolo 10 del regolamento interno del consiglio di associazione prevede che tra una riunione e l'altra possano essere adottate decisioni mediante procedura scritta, con l'accordo di entrambe le parti,
Ha adottato la seguente Decisione:
Articolo 1
Il consiglio di associazione, agendo mediante procedura scritta, decide che le priorità del partenariato UE-Giordania allegate alla sua decisione n. 1/2016 del 19 dicembre 2016 sono prorogate fino al 31 dicembre 2020.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Bruxelles, il 12 Dicembre 2018
Per il Consiglio di Associazione
La Presidente
MOGHERINI
Tratto da:
Link: