Dichiarazione comune sulla procedura di discarico e la data di adozione dei conti definitivi dell’UE
Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione, in collaborazione con la Corte dei conti europea, fisseranno un calendario realistico per la procedura di discarico.
In tale contesto, la Commissione conferma che si adopererà per adottare i conti annuali consolidati dell’UE per l’esercizio 2017 entro il 30 giugno 2018, a condizione che la Corte dei conti europea trasmetta tutte le conclusioni in merito all’affidabilità di tali conti dell’UE e di tutti i conti consolidati delle entità entro il 15 maggio 2018 e il proprio progetto di relazione annuale entro il 15 giugno 2018.
La Commissione conferma inoltre che si impegnerà per fornire le risposte alla relazione annuale della Corte dei conti europea per l’esercizio 2017 entro il 15 agosto 2018, a condizione che quest’ultima le trasmetta il suo progetto di osservazioni entro il 1o giugno 2018.
Dichiarazioni della Commissione
Dichiarazione relativa all’articolo 38 Pubblicazione di informazioni sui destinatari e di altre informazioni
La Commissione sosterrà mediante reti con gli Stati membri lo scambio di buone prassi riguardo alla pubblicazione di informazioni sui destinatari dei fondi dell’Unione attuati in regime di gestione concorrente. La Commissione prenderà in debita considerazione gli insegnamenti tratti in vista dell’elaborazione del prossimo quadro finanziario pluriennale.
Dichiarazione della Commissione sul QFP (insieme unico di norme)
La Commissione sottolinea l’importanza di compiere progressi nel quadro finanziario pluriennale post-2020 verso un insieme unico di norme che disciplinino lo stesso tipo di operazioni indipendentemente dal modo in cui vengono attuate.
Dichiarazione della Commissione relativa all’articolo 234, paragrafo 1, riguardante l’istituzione di fondi fiduciari tematici
Malgrado le preoccupazioni espresse dalla Commissione nel corso dei negoziati, l’articolo 234, paragrafo 1, del regolamento finanziario prevede che qualsiasi decisione di istituire un fondo fiduciario dell’Unione per azioni tematiche sia soggetta all’approvazione del Parlamento europeo e del Consiglio. La Commissione ritiene che una tale decisione rientri nell’ambito di applicazione dell’articolo 317 del TFUE dal momento che riguarda l’esecuzione del bilancio. Il controllo da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell’esercizio delle competenze di esecuzione attribuite alla Commissione non è previsto dal regolamento (UE) n. 182/2011 (1) e sarebbe in contrasto sia con l’articolo 291 del TFUE sia con il presente regolamento. La Commissione si riserva pertanto l’esercizio dei suoi diritti.
Dichiarazione della Commissione relativa all’articolo 247 Relazioni integrate in materia finanziaria e di responsabilità
La Commissione si adopererà per fornire la previsione a lungo termine dei futuri flussi in entrata e in uscita nei successivi cinque anni nell’ambito della procedura di bilancio, unitamente alla lettera rettificativa del progetto di bilancio.
Dichiarazione relativa all’articolo 266 Disposizioni specifiche riguardanti i progetti immobiliari
La Commissione e il SEAE informeranno il Parlamento europeo e il Consiglio, nel quadro del documento di lavoro di cui all’articolo 266, di qualsiasi vendita o acquisto di edifici, compresi quelli al di sotto della soglia fissata in tale articolo.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32018C0730(01)