Decisione (PESC) 2018/1006 del Consiglio del 16 Luglio 2018 concernente misure restrittive in considerazione della situazione nella Repubblica delle Maldive.

Il Consiglio dell’Unione europea,

visto il trattato dell'Unione europea, in particolare l'articolo 29,

vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)Il 26 febbraio 2018 il Consiglio ha adottato conclusioni in cui ha rilevato con preoccupazione il recente peggioramento della situazione nella Repubblica delle Maldive («Maldive») e ha condannato gli arresti con motivazioni politiche e le interferenze con l'operato della Corte suprema delle Maldive e le azioni intraprese nei confronti della magistratura. Il Consiglio ha sottolineato che il parlamento delle Maldive e la magistratura delle Maldive dovrebbero essere messi in condizione di tornare al loro normale funzionamento conformemente alla costituzione delle Maldive. Ha inoltre invitato il governo delle Maldive ad avviare con i leader dell'opposizione un dialogo genuino che getti le basi per elezioni presidenziali credibili, trasparenti e inclusive.

(2)Il Consiglio resta profondamente preoccupato per il continuo deterioramento dello Stato di diritto e dei diritti umani nelle Maldive, in particolare nel periodo precedente alle elezioni presidenziali.

(3)In tale contesto, è opportuno imporre misure restrittive mirate nei confronti delle persone e delle entità responsabili di atti che compromettono lo Stato di diritto od ostacolano una soluzione politica inclusiva nelle Maldive, nonché di persone ed entità responsabili di gravi violazioni o abusi dei diritti umani nelle Maldive.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32018D1006

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6008
Ieri:
62782
Settimana:
221937
Mese:
725920
Totali:
90589224
Oggi è il: 18-01-2025
Il tuo IP è: 3.145.64.210