Il Consiglio dell’Unione europea,
visto il trattato dell'Unione europea, in particolare l'articolo 29,
vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,
considerando quanto segue:
(1)Il 26 febbraio 2018 il Consiglio ha adottato conclusioni in cui ha rilevato con preoccupazione il recente peggioramento della situazione nella Repubblica delle Maldive («Maldive») e ha condannato gli arresti con motivazioni politiche e le interferenze con l'operato della Corte suprema delle Maldive e le azioni intraprese nei confronti della magistratura. Il Consiglio ha sottolineato che il parlamento delle Maldive e la magistratura delle Maldive dovrebbero essere messi in condizione di tornare al loro normale funzionamento conformemente alla costituzione delle Maldive. Ha inoltre invitato il governo delle Maldive ad avviare con i leader dell'opposizione un dialogo genuino che getti le basi per elezioni presidenziali credibili, trasparenti e inclusive.
(2)Il Consiglio resta profondamente preoccupato per il continuo deterioramento dello Stato di diritto e dei diritti umani nelle Maldive, in particolare nel periodo precedente alle elezioni presidenziali.
(3)In tale contesto, è opportuno imporre misure restrittive mirate nei confronti delle persone e delle entità responsabili di atti che compromettono lo Stato di diritto od ostacolano una soluzione politica inclusiva nelle Maldive, nonché di persone ed entità responsabili di gravi violazioni o abusi dei diritti umani nelle Maldive.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32018D1006