La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 108, paragrafo 2, primo comma,
visto l'accordo sullo Spazio economico europeo, in particolare l'articolo 62, paragrafo 1, lettera a),
dopo aver invitato gli interessati a presentare osservazioni conformemente alle suddette disposizioni (1), e tenuto conto di tali osservazioni,
considerando quanto segue:
1.PROCEDIMENTO
(1)A seguito dei contatti che hanno preceduto la notifica, il 2 aprile 2015 il Regno Unito ha notificato alla Commissione, ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 3, del trattato, l'aiuto alla conversione della prima unità della centrale elettrica di Drax al funzionamento a biomasse. La Commissione ha chiesto al Regno Unito di fornire ulteriori informazioni in data 20 maggio, 24 luglio e 23 ottobre 2015. Il Regno Unito ha fornito una risposta alla Commissione in data 26 maggio, 25 agosto e 5 novembre 2015.
(2)Con lettera del 5 gennaio 2016 la Commissione ha informato il Regno Unito della propria decisione di avviare il procedimento di cui all'articolo 108, paragrafo 2, del trattato in relazione a detto aiuto alla conversione della prima unità della centrale elettrica di Drax al funzionamento a biomasse (decisione di avvio).
(3)Il 18 febbraio 2015 il Regno Unito ha fornito alla Commissione le proprie osservazioni sulla decisione di avvio.
(4)Il 5 febbraio 2016 la decisione di avvio è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. La Commissione ha altresì invitato gli interessati a presentare osservazioni.
(5)La Commissione ha ricevuto osservazioni da 49 interessati. Il 7 aprile 2016 ha trasmesso tali osservazioni al Regno Unito, che ha avuto la possibilità di replicare. Il 9 maggio 2016 il Regno Unito ha risposto debitamente alle osservazioni.
2.DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA MISURA
2.1.Il progetto di conversione della centrale di Drax alla biomassa e il beneficiario
(6)Nel quadro del processo «Final Investment Decision Enabling for Renewables» (FIDeR) (2) il Regno Unito ha selezionato otto progetti a sostegno dell'energia rinnovabile. Il sostegno a questi progetti selezionati sarà fornito sulla base di contratti di investimento. La misura notificata relativa all'unità 1 della centrale elettrica di Drax è uno degli otto progetti selezionati nel quadro del processo FIDeR (3).
(7)La misura notificata riguarda gli aiuti al funzionamento per l'energia elettrica generata in una unità (unità n. 1) della centrale elettrica a carbone di Drax convertita per consentirle di funzionare utilizzando esclusivamente biomassa. La centrale elettrica è situata a Selby, nel North Yorkshire, nell'Inghilterra del nord-est, ed è di proprietà e gestita da Drax Power Limited (il beneficiario), società interamente controllata da Drax Holding Limited.
(8)Quella di Drax è una centrale elettrica a carbone da 3 960 MW che ha iniziato il suo esercizio commerciale nel 1974. In base all'attuale proposta, una delle sei unità della centrale sarà modificata per poter funzionare esclusivamente a biomasse. In virtù delle caratteristiche del processo di combustione, la centrale sarà in grado di bruciare soltanto pellet di legno di qualità industriale. La centrale fornirà energia elettrica alla rete elettrica nazionale e il Regno Unito stima che il progetto genererà l'1,1 % della futura energia elettrica annua media del Regno Unito.
(9)Secondo le stime del Regno Unito, il progetto notificato consentirà di risparmiare circa 28,8 milioni di tonnellate di CO2 nell'arco della sua durata di vita e di fornire circa 3,6 TWh di energia elettrica all'anno. La centrale fornirà energia elettrica a basso carico e a basse emissioni di carbonio.
(10)Secondo le stime del Regno Unito, l'unità di Drax è progettata per funzionare a 645 MW di potenza elettrica nominale con un fattore di carico medio del 78 % (4). L'unità utilizzerà annualmente circa 2,4 milioni di tonnellate a secco di pellet di legno all'anno, la maggior parte dei quali sarà importata dal sud-est degli Stati Uniti. La ripartizione approssimativa delle fonti di pellet di legno sarà la seguente: a) il 60 % sarà importato dal sud-est degli Stati Uniti (5); b) il 13 % sarà importato dal Brasile; c) circa il 7 % sarà acquistato sul mercato a pronti dei pellet di legno; d) il 4 % sarà fornito dall'Europa. La quota restante, pari a circa il 16 %, sarà approvvigionata dal sud-est degli Stati Uniti e dal Canada, tuttavia, piccoli volumi potrebbero provenire anche dal resto d'Europa a seconda della disponibilità. L'unità 1 della centrale di Drax non sarà progettata per garantire la conformità alle disposizioni vigenti dei regolamenti sull'incenerimento dei rifiuti, e quindi non sarà in grado di bruciare residui di legname. La misura è progettata in conformità con le norme applicabili del sistema per lo scambio di quote di emissione (ETS) dell'UE che non impongono la restituzione di alcuna quota ETS per le emissioni di gas a effetto serra provenienti dalla combustione di biomassa.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Tratto da:
Link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32017D1494