Regolamento Delegato (UE) 2017/655 della Commissione del 19 Dicembre 2016 che integra il Regolamento (UE) 2016/1628 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il monitoraggio delle emissioni di inquinanti gassosi…

La Commissione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2016/1628 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 settembre 2016, relativo alle prescrizioni in materia di limiti di emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante e di omologazione per i motori a combustione interna destinati alle macchine mobili non stradali, e che modifica i regolamenti (UE) n. 1024/2012 e (UE) n. 167/2013 e modifica e abroga la direttiva 97/68/CE (1), in particolare l'articolo 2,

considerando quanto segue:

(1)L'articolo 19 del regolamento (UE) 2016/1628 prevede il monitoraggio delle emissioni di inquinanti gassosi sottoponendo a prova i motori in servizio installati su macchine mobili non stradali e impiegati in cicli di funzionamento normale.

(2)Per garantire il monitoraggio di cui all'articolo 19 è necessario adottare disposizioni dettagliate relative alla scelta dei motori, alle procedure di prova e alla comunicazione dei risultati.

(3)Al fine di ridurre l'onere amministrativo per i costruttori in piccole serie e per i costruttori che producono un numero limitato di tipi di motore o di famiglie di motori, è necessario limitare il numero di motori soggetti alle prove di monitoraggio in servizio prodotti da tali costruttori.

(4)Per garantire un'applicazione coerente del presente regolamento il costruttore non dovrebbe essere obbligato a presentare i risultati delle prove di monitoraggio in servizio, se può dimostrare che i motori non sono stati installati su macchine mobili non stradali o che non ha potuto accedere a un motore utilizzato in una qualsiasi applicazione ai fini delle prove.

(5)Al fine di armonizzare ulteriormente le procedure di monitoraggio in servizio per le macchine mobili non stradali con altre normative dell'UE e con le norme internazionali, tali procedure dovrebbero essere allineate ai controlli della conformità in servizio per i veicoli pesanti (euro VI) e al regolamento n. 96 adottato dalla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite,

Ha adottato il seguente Regolamento:

Articolo 1

Oggetto

Il presente regolamento stabilisce disposizioni dettagliate per quanto riguarda la scelta dei motori, le procedure di prova e la comunicazione dei risultati relativi al monitoraggio delle emissioni di inquinanti gassosi da motori a combustione interna in servizio installati su macchine mobili non stradali, usando sistemi portatili di misurazione delle emissioni.

Articolo 2

Campo di applicazione

1.Il presente regolamento si applica al monitoraggio di emissioni di inquinanti gassosi dalle seguenti categorie di motori in servizio della fase V per le emissioni installati su macchine mobili non stradali:

a)NRE-v-5;

b)NRE-v-6;

2.Il presente regolamento si applica al costruttore del motore.

Il presente regolamento non si applica al costruttore di apparecchiature originali.

3.Il presente regolamento non si applica qualora il costruttore dimostri all'autorità di omologazione che non gli è possibile accedere a un qualsiasi motore installato su una macchina mobile non stradale per gli scopi del monitoraggio in servizio.

Articolo 3

Procedure e requisiti per il monitoraggio delle emissioni dei motori in servizio

Le emissioni di inquinanti gassosi da motori in servizio di cui all'articolo 19, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/1628 sono monitorate in conformità all'allegato del presente regolamento.

Articolo 4

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 19 Dicembre 2016

Per la Commissione

Il Presidente

Jean-Claude JUNCKER

Tratto da:

Link:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32017R0655

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
35164
Ieri:
27970
Settimana:
206631
Mese:
780471
Totali:
89315737
Oggi è il: 28-11-2024
Il tuo IP è: 18.218.71.21