La Commissione europea,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,
considerando quanto segue:
(1)La decisione 2012/C-188/02 della Commissione (1) ha istituito un gruppo di esperti sull’imposta sul valore aggiunto per consigliare la Commissione in merito all’elaborazione di atti legislativi e di altre iniziative strategiche nel settore dell’IVA e fornire delucidazioni sull’applicazione pratica di atti legislativi e di altre iniziative dell’Unione in tale settore.
(2)L’articolo 4, paragrafo 6, della decisione 2012/C-188/02 della Commissione stabilisce che i membri sono nominati per una durata di due anni. Il loro mandato può essere rinnovato se essi rispondono ad un nuovo invito a presentare candidature. Il mandato degli attuali membri del gruppo, nominati dal direttore generale della Fiscalità e unione doganale con la decisione del 25 settembre 2014, scade il 30 settembre 2016.
(3)Il gruppo si è dimostrato molto utile nel raccogliere i pareri e le conoscenze specifiche dei propri membri nell’ambito dell’elaborazione della nuova politica in materia di IVA e dell’attuazione della normativa dell’Unione in materia di IVA.
(4)In considerazione dell’esperienza acquisita dal 2012 con riguardo al funzionamento del gruppo e per garantire una maggiore continuità, si ritiene opportuno estendere la durata del mandato dei futuri membri del gruppo da due a tre anni.
(5)È pertanto opportuno modificare di conseguenza la decisione 2012/C 188/02 della Commissione,
Decide:
Articolo unico
All’articolo 4 della decisione 2012/C 188/02 della Commissione, il paragrafo 6 è sostituito dal seguente:
«6.I membri sono nominati per una durata di tre anni. Essi restano in funzione sino alla fine del loro mandato. Il mandato può essere rinnovato se essi rispondono ad un nuovo invito a presentare candidature.»
Fatto a Bruxelles,il 5 Luglio 2016
Per la Commissione
Pierre MOSCOVICI
Membro della Commissione
Tratto da:
Link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32016D0706(01)