L'Autorità di Vigilanza EFTA (DI SEGUITO «L'AUTORITÀ»),
Visto l'articolo 5, paragrafo 2, lettera b), dell'accordo sull'Autorità di vigilanza e sulla Corte,
Considerando quanto segue:
L'Autorità ritiene necessario formulare orientamenti sulle norme in materia di aiuti di Stato alle misure di sostegno alle banche nel contesto della crisi finanziaria.
Nel luglio 2013 la Commissione europea ha adottato una comunicazione relativa all'applicazione, dal 1o agosto 2013, delle norme in materia di aiuti di Stato alle misure di sostegno alle banche nel contesto della crisi finanziaria («la comunicazione sul settore bancario 2013») (1).
Tale comunicazione è rilevante anche ai fini dello Spazio economico europeo.
Occorre garantire l'applicazione uniforme in tutto lo Spazio economico europeo delle norme SEE in materia di aiuti di Stato conformemente all'obiettivo di omogeneità di cui all'articolo 1 dell'accordo SEE.
Ai sensi del punto II del capo «DISPOSIZIONI GENERALI» a pagina 11 dell'allegato XV
dell'accordo SEE, l'Autorità, dopo aver consultato la Commissione, adotta gli atti corrispondenti a quelli della Commissione europea.
L'Autorità ha consultato in proposito la Commissione europea, il 14 agosto 2013, e gli Stati EFTA con lettere datate 14 novembre 2013,
Ha adottato la seguente decisione:
Articolo 1
La guida sugli aiuti di Stato è modificata mediante l'introduzione di un nuovo capitolo sull'applicazione, dal 1o dicembre 2013, delle norme in materia di aiuti di Stato alle misure di sostegno alle banche nel contesto della crisi finanziaria («gli orientamenti sul settore bancario 2013»).
Il testo del nuovo capitolo è riportato nell'allegato della presente decisione.
Articolo 2
Il testo in lingua inglese della presente decisione è il solo facente fede.
Fatto a Bruxelles, il 27 Novembre 2013
Per l'Autorità di Vigilanza EFTA,
Oda Helen SLETNES
Presidente
Sverrir Haukur GUNNLAUGSSON
Membro del Collegio
Link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:JOL_2014_264_R_0004