”Il budget europeo del programma “Europa Creativa”,dedicato a cultura,creatività e audiovisivo è a rischio…il possibile taglio del 3% dei fondi previsti per il prossimo anno è inaccettabile”.Questo è l'allarme lanciato ieri a Bruxelles dalla Presidente della Commissione Cultura dell'Europarlamento, Silvia Costa,alla ripresa dei lavori parlamentari.
”Nella scorsa legislatura il Parlamento ha ottenuto per Europa Creativa,ed Erasmus aumenti significati per il 2014-2020…adesso abbiamo un'emergenza assoluta e chiederemo alla presidenza italiana di riconsiderare il taglio sulla proposta di bilancio 2015”,ha continuato.
Le audizioni dei Ministri Franceschini e Giannini e dei Sottosegretari Bobba e Giacomelli,previste per domani,forniranno l'occasione per ribadire la necessità di mettere al centro della nuova fase di crescita istruzione e formazione,cultura e media, politiche giovanili e per lo sport. Secondo la Costa,si tratta di una battaglia cruciale anche a fronte del rischio che la crisi mini la capacità produttiva del settore cinematografico e audiovisivo e contribuisca ad ampliare le disuguaglianze nella mobilità dei giovani in Europa.