Persiste il gap in Europa tra donne e uomini sul lavoro, sia per lo stipendio, che nella scelta o meno del part-time che aumenta con il numero di figli. Il Belpaese è risultato essere tra gli Stati maggiormente virtuosi, mentre si è piazzato a metà classifica per il numero di donne con figli che finiscono per scegliere di lavorare a tempo parziale.
Nell'Unione europea, in media, una donna a pari mansioni di un uomo guadagna il 16,1% in meno (in base alle cifre del 2014) e i Paesi in cui tale situazione è risultata essere più marcata sono stati ‘Estonia, con il 28,3%, Austria, con il 22,9%, Repubblica Ceca, con il 22,1%, Germania, con il 21,6% e Slovacchia, con il 21,1%.
Le donne lavorano inoltre molto più part-time che gli uomini e più hanno figli, più aumentano i part-time…la media europea ha registrato il 20% di donne che lavorano a tempo parziale, percentuale che sale al 31,% con un figlio, a 39,2% con due e a 45,1%,con tre o più.
Per gli uomini, invece, è risultata essere dell'8,2% per chi è senza figli, dell’5,1% con un figlio, del 4,8% con due, mentre sale a 7% con tre o più.
Ciò è quanto reso noto da Eurostat.
Tratto da:
Ansa Europa