Il 98% delle Aziende italiane ritiene che la corruzione sia molto diffusa all’interno dello Stato, praticamente un record, all’interno dell’Unione europea. In questa particolare classifica troviamo inoltre la Grecia, con il 96%, la Romania, con il 95% e la Spagna e Cipro, appaiate al 93%. Ciò è quanto reso noto da uno studio di Eurobarometro.
“La lotta contro la corruzione è una parte importante dell'Agenda dell'Ue e una priorità per i nostri cittadini…misure efficaci contro la stessa sono dunque al centro delle nostre politiche…si tratta di un fenomeno che erode la fiducia dei cittadini Ue nel nostro progetto comune europeo…se la corruzione è provata o addirittura solo sospetta, può minare le fondamenta delle nostre Istituzioni democratiche, ed essere un grave ostacolo alla crescita economica…
…l’esecutivo europeo continuerà ad utilizzare tutti i mezzi disponibili per combatterla e spingere gli Stati membri a prendere ulteriori provvedimenti”, ha posto in evidenza Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo agli Affari Interni.