La Commissione europea ha concesso il suo ok al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Valle d'Aosta, che fino al 2020 potrà contare su un bilancio di 137,9 milioni di Euro, di cui 59,8 di fondi europei e 78,1 di co-finanziamento nazionale.
Lo stesso (Programma) sarà rivolto alle azioni di ripristino, conservazione e valorizzazione degli ecosistemi, a cui saranno destinate la maggior parte delle risorse, ovvero circa 80 milioni di Euro (57,6%). Quasi il 90% dei terreni agricoli sarà interessato da interventi con l’intento di migliorare la gestione delle risorse idriche, del suolo e promuovere la biodiversità.
Ulteriore focus sarà quello di migliorare la competitività dei settori agricolo e forestale a cui andranno oltre 29 milioni di Euro, ovvero il 21% circa dei fondi del PSR. Secondo il Piano dovrebbero essere oltre 360 le Aziende a beneficiare di un sostegno per ristrutturare e modernizzare le loro realtà e saranno concessi aiuti all'avviamento di imprese a 100 giovani agricoltori. Più di quindici milioni di Euro saranno infine destinati ad attività mirate all'inclusione sociale, alla riduzione della povertà e allo sviluppo economico nelle zone rurali, che fra l'altro include un'estensione della banda larga.