A.A.A. cercasi Direttore esecutivo per Frontex.L'Avviso di selezione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea. Il Direttore esecutivo ricopre un ruolo centrale,ovvero gestisce e rappresenta l'Agenzia,ne è il rappresentante legale e ne cura le relazioni con l'esterno.Agisce,inoltre,in completa indipendenza e risponde delle sue attività al Consiglio di Amministrazione,che è composto da un rappresentante di ciascuno Stato membro e due rappresentanti della Commissione.
E’ Responsabile dell'adozione e gestione dei provvedimenti amministrativi,operativi e finanziari,necessari al buon funzionamento dell'Agenzia. Esso si assume anche la completa responsabilità dei compiti affidati all'Agenzia,ed è soggetto alla procedura di discarico annuale del Parlamento europeo per l'esecuzione del bilancio.
Fra i requisiti formali richiesti:”Una laurea, quindici anni di esperienza professionale di cui almeno cinque maturati in una funzione dirigenziale di alto livello e almeno cinque in un ambito direttamente pertinente alle attività dell'Agenzia”.
Il termine ultimo per l'iscrizione è il 14 Luglio 2014. Dopo ben nove anni di servizio,l'ex Direttore esecutivo, il finlandese Ilkka Laitinen,ha lasciato il vertice dell'Agenzia,ed una prima pre-selezione ,già condotta dalla Commissione nelle passate settimane,non è andata a buon fine,poichè tutti i candidati sono stati ritenuti non idonei,incluso l'attuale Vicedirettore,lo spagnolo Gil Arias.